Fotografa i monumenti di Lonato e partecipa al concorso Wiki Loves Monuments!

LONATO - Torna Wiki Loves Monuments Italia e Lonato candida i suoi gioielli all’edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest promosso da Wikimedia Italia dedicato ai monumenti.

Le immagini scattate dai partecipanti diventano infatti patrimonio condiviso e condivisibile, grazie alla loro libera circolazione in rete con licenza Creative Commons, libera da diritti.

Le foto dovranno essere caricate sul sito Wikimedia Commons; per partecipare le immagini devono essere caricate entro il 30 settembre 2021, mentre possono essere state scattate in qualunque momento.

Ecco i monumenti lonatesi da fotografare

La Torre Civica

La torre è considerata uno dei simboli della nostra cittadina, svetta con i suoi 55 metri di altezza nel cuore del centro storico.

Da dove è possibile fotografarla? Dalla piazza del municipio, ma anche dalla Rocca, o da una delle terrazze private che godono di una vista privilegiata sopra i tetti di Lonato.

albero monumentale lonato
La torre civica di Lonato.

 

La Rocca Visconteo-Veneta

Monumento nazionale dal 1912, è considerata una delle fortificazioni più grandi della Lombardia.

Da dove fotografarla? Dal parco della rocca, o dalla torre una volta raggiunta la cella campanaria, oppure fotografarne i dettagli dai quartieri interni.

La Rocca di Lonato.

 

Il Museo Civico Ornitologico “G.A. Carlotto”

All’interno della Rocca visconteo-veneta è custodito il Museo civico ornitologico: una collezione di circa settecento esemplari tassidermizzati, derivante dalle raccolte dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto (1886-1970) .

Da dove fotografarlo? Dal quartiere Rocchetta all’interno della Rocca, e per i dettagli degli esemplari dalle sale del museo ospitato presso la Casa del Capitano.

Il Museo Civico Ornitologico “G.A. Carlotto”.

 

Il Museo “Casa del Podestà”

Il museo “Casa del Podestà” fu l’antica sede del podestà veneto, divenne agli inizi del Novecento la dimora del Senatore Ugo Da Como. Egli la restaurò e ne fece una casa-museo visitabile, con venti ambienti arredati ed una straordinaria biblioteca con oltre 50.000 volumi.

Da dove fotografarlo? Punto di osservazione particolare è dalla torre civica, oppure dai giardini interni, o ancora fotografarne i dettagli durante la visita dell’interno.

La “casa del podestà”.

 

La colonna veneta

Proprio di fronte al municipio di Lonato, in piazza Martiri della Libertà, si trova la colonna veneta che testimonia la dominazione della repubblica di Venezia sul nostro territorio.

Da dove fotografarla? Da ogni angolo della piazza! La sua posizione si presta per inquadrature d’insieme tra la cupola della Basilica e la facciata del Municipio

La colonna veneta in un giorno di fiera.

 

Potrai poi caricare qui le tue fotografie.

 

 

I commenti sono chiusi.