Roè, i bunker di guerra trasformati in “opere d’arte” geologiche

ROE' VOLCIANO - I soci di Xtreme Adventure e Xplora sono entrati, accompagnati dal sindaco Mario Apollonio, nei bunker della seconda guerra mondiale, che l'acqua ha trasformato in grotte di calcare.

Grazie a Xtreme Adventure, associazione no profit che ha l’obbiettivo di riscoprire e valorizzare il territorio bresciano animata da un gruppo di amici con la passione per l’esplorazione e l’avventura, possiamo entrare nei bunker “concrezionati” di Roè Volciano.

«In collaborazione con l’associazione Xplora – si legge nel post pubblicato da Xtreme Adventure da cui sono tratte queste foto – abbiamo potuto riaprire ed esplorare i bunker della Seconda Guerra Mondiale. La riapertura è stata resa possibile grazie al sindaco Apollonio Mario che ha voluto riscoprire in prima persona queste strutture ritenendo fondamentale la valorizzazione del patrimonio storico.

 

Non solo il Sindaco, ma tutto il Comune di Roè Volciano in particolare l’assessore al Turismo e Cultura, Stefania Tuana ed il consigliere delegato Stefano Bonelli hanno richiesto e voluto questa esplorazione.

Questi bunker, si presume, chiusi da molti anni, ci hanno regalato una meraviglia inaspettata. Superata la parete frangi-fiamma (tipica dei bunker del periodo) ci siamo trovati di fronte ad una sedimentazione calcarea su tutta la pavimentazione e stalattiti sulla parte superiore del bunker.

Proseguendo nel percorso e superato un angolo a gomito ecco comparire una scalinata completamente ricoperta di calcare concrezionato. L’acqua infatti scorre costantemente passando da un’infiltrazione nella parte superiore della scala.

In questo modo deposita anno dopo anno particelle di calcare, formando così splendide concrezioni di minerali.

La natura sta prendendo possesso dei tunnel trasformandoli in “opere d’arte” geologiche.

I bunker – continua Xtreme Adventure – al momento non sono visitabili. Dopo i necessari controlli sulla sicurezza delle strutture, aver rimosso sporcizia e detriti che ostruiscono parzialmente gli ingressi, ma soprattutto aver adottato tutte le misure di preservazione si potranno aprire alle visite.

I bunker di Roè Volciano sono un patrimonio storico e geologico che va valorizzato e protetto, facendo in modo che tutti possano aver la possibilità di ammirare. Siamo fiduciosi – conclude Xtreme Adventure – che per quest’estate si potranno organizzare le prime esplorazioni».

Scopri di più a questo link:https://www.xtremeadventure.it/bunker-roe-volciano/

 

 

 

I commenti sono chiusi.