La Festa dei sogni nel parco della Croce Rossa

SALO - Nel pomeriggio di oggi, sabato 14, c'è la «Festa dei sogni» organizzata dall’associazione Maddalina. nel parco della Croce Rosse, eccezionalmente aperto al pubblico, si celebra il decimo anniversario della gestione da parte della Cooperativa La Sorgente delle comunità della Casa della Fraternità.

Una festa aperta a tutta la cittadinanza, organizzata dall’associazione Maddalina, che opera a sostegno di bambini in situazioni di disagio, per festeggiare dieci anni di accoglienza e di lavoro di comunità.

Sabato 14 maggio il Parco della Croce Rossa di Salò ospiterà la Festa dei Sogni, che celebrerà il decimo anniversario della gestione delle comunità educative di Casa della Fraternità da parte della Cooperativa La Sorgente.

A partire dalle ore 15, il parco si aprirà al pubblico con tante iniziative e laboratori, intrattenimento per grandi e bambini e musica.

Sita nell’ex Palazzo della Croce Rossa a Salò e all’ingresso dell’omonimo parco, la Casa della Fraternità è una struttura socio-educativa residenziale che ha l’obiettivo di fornire un’accoglienza a minori e nuclei famigliari in situazioni di improvvisa o urgente difficoltà.

Il parco della Croce Rossa di Salò.

 

Un luogo protetto dove trovano posto comunità educative e spazi sperimentali e neutri per gestire situazioni di difficoltà connesse alle famiglie e al bisogno di tutela dei minori.

L’abbraccio del parco del palazzo ha conferito a tutti questi spazi nomi di fiori e piante: “Ginestra” e “Bucaneve” sono le due comunità educative per minori della Casa della Fraternità. Ciascuna, composto da 9 posti, realizza progetti educativi individualizzati e rivolti a minori in stato di disagio, temporaneamente privi del supporto familiare o che necessitino di un allontanamento dalla famiglia, donne con bambini in situazioni di grave disagio e giovani anche in prosieguo amministrativo.

“Fior di Loto” e “Palma” sono invece spazi protetti sperimentali e di emergenza aperti ad ospitare temporaneamente nuclei famigliari in situazioni di fragilità.

“Genzianella”, infine, è il nome dei tre alloggi in cui le famiglie fragili possono sperimentare la propria autonomia prima di tornare nella comunità. Oltre a questi spazi, Casa della Fraternità ospita uno spazio neutro dedicato agli incontri vigilati tra genitori e figli.

Il palazzo della Croce Rossa Italiana, al Carmine di Salò, dove ha sede la Casa della Fraternità.

 

Un luogo, insomma, dove trovare cura e protezione, dove fermarsi per crescere e per ripartire. Di questo luogo e dei suoi molteplici servizi la Cooperativa La Sorgente si prende cura dal 2012, costruendo percorsi educativi e di cura per donne e bambini e intessendo per loro un intorno fatto di legami. Solo nel 2021 sono state 92 le persone accolte nella struttura.

Questo lavoro compie, in questo 2022, dieci anni: un traguardo che non potrebbe essere celebrato altrimenti se non con un’occasione di incontro tra la comunità “dentro” e quella “fuori”. Per questo, sabato 14 marzo la Festa dei Sogni aprirà a tutte e tutti le porte del Parco del Palazzo della Croce Rossa. Il parco è un grande giardino segreto, poco conosciuto dalla cittadinanza, che si trova alle spalle del palazzo della Croce Rossa e si estende per quasi un ettaro su verdi terrazze digradanti. Proprio come le Comunità che abbraccia, è un luogo riparato e quasi nascosto, ma che riserva grandi sorprese a chi vi si addentra.

Per l’occasione il parco si vestirà a festa, ospitando, a partire dalle 15, laboratori e attività: giocoleria, aquiloni, arnie, bolle di sapone, un angolo benessere, un laboratorio con la creta e uno con la termopressa, persino un percorso con gli alpaca.

Dalle 18 sarà disponibile un punto bar con Chiosco Mu, con possibilità di mangiare grazie alla collaborazione della Cooperativa Opificio 512 e con intrattenimento musicale.

Si potrà accedere alla festa dall’ingresso di via Castello 2. Per i bimbi l’entrata è ad offerta libera a partire da 5 euro. Per informazioni, infine, è possibile contattare il numero 3477477152.

 

 

 

I commenti sono chiusi.