Filmfestival del Garda, domani Omar Pedrini introduce il docufilm su Ferlinghetti

SAN FELICE DEL BENACO – Martedì 31 maggio giorno 5 del Filmfestival del Garda. E' la giornata di Film and Food e dell'Incontro speciale con Omar Pedrini, amico di Lawrence Ferlinghetti.

La mattina del 30 maggio presso Scuola primaria B. Rubelli a San Felice del Benaco con Alla scoperta del mondo del cinema CINEM-AZIONE, laboratorio alla scoperta del mondo del cinema, in collaborazione con Bergamo Film Meeting.

Alle ore 18.30 presso Fondazione Cominelli ci sarà la proiezione speciale alla presenza dell’autrice Paola Castriota e di Alberto Pesce del documentario Alberto Pesce e il cinema.

A seguire Film and food, cena bresciana, preparata dal Gruppo Alpini San Felice del Benaco.

Alle 21.15 Incontro Speciale con Omar Pedrini: l’artista, amico di Lawrence Ferlinghetti, introduce il film tra musica e parole. A seguire presso la Fondazione ci sarà la proiezione del documentario Lawrence, un film di Giada Diano ed Elisa Polimeni.

Il Filmfestival riprende il giorno seguente, mercoledì 1 giugno, con un cartellone ricco di eventi.

INFORMAZIONI:

Facebook: @filmfestivaldelgarda (https:/)
YouTube: FilmFestival del Garda
(https://www.youtube.com/)
Instagram: @filmfestival_del_garda

I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili anche nel programma in pdf. Per il download o la consultazione: Programma FFG2022

I FILM DELLA GIORNATA:

ALBERTO PESCE E IL CINEMA  di Paola Castriota
Italia 2021, Documentario, 52min
v.o. Italiano
L’opera monografica racconta la lunga e vivace carriera professionale del noto critico cinematografico Alberto Pesce che, trasferitosi a Brescia in giovane età, divenne la “penna” di riferimento sulle pagine della cultura del Giornale di Brescia. Nel documentario si alternano aneddoti, curiosità, riflessioni, immagini di film d’autore oltre alla ricostruzione del fermento sociale e culturale dell’Italia degli anni  ’50 e ’60. Tr gli contri più interessanti ed emozionanti, quelli con Pier Paolo Pasolini, Luigi Comencini, Ermanni Olmi e Antonio Pietrangeli. 
(Fondazione Raffaele Cominelli – San Felice del Benaco)

LAWRENCE
di Giada Diano ed Elisa Polimeni
Italia, 2021, documentario, 1h6m
v.o. italiano, inglese
Lawrence è un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point. Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali a temi socioculturali e politici, svelando aspetti inediti della sua vita. I suoi straordinari meriti nel corso di una vita lunga e produttiva- come poeta, pittore, editore e impiegato difensore della libertà di parola – hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana. 
(Fondazione Raffaele Cominelli – San Felice del Benaco)

 

EVENTI A PRENOTAZIONE

MERENDA NELL’OLIVETA | 02 GIUGNO
Pic-nic nell’uliveto di Fondazione Cominelli, in occasione della II Merenda nell’Oliveta, in collaborazione con Città dell’Olio.
Cestini da pic-nic a cura di Cantina de la Mirleta con: panino con formaggio e salame, frittata, insalata di pasta, assaggio del luccio alla portesina (De.Co.), torta di mele, acqua.
Prenotazione alla mail direzione@
Cestino Euro 10,00 a persona.
Ricordiamo che le prenotazioni della speciale Merenda nell’Oliveta sono aperte fino alle ore 22.00 di martedì 31 maggio.

 

 

I commenti sono chiusi.