Alla Batteria di Mezzo i nuovi pannelli espositivi firmati Gardascuola

RIVA DEL GARDA - Sono stati inaugurati lunedì 30 maggio al forte Batteria di Mezzo i tre nuovi pannelli espositivi realizzati dalla classe quinta del liceo delle Scienze applicate dell’istituto Gardascuola.

Durante l’anno scolastico 2021/2022, all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro con il Museo Alto Garda, gli studenti hanno approfondito la storia della fortificazione asburgica, realizzando i testi e le traduzioni che da oggi racconteranno ai visitatori la vita nel forte.

Anche per l’anno scolastico 2021-2022 il Mag ha voluto organizzare un percorso di alternanza scuola-lavoro con le scuole del territorio, finalizzato non solo alla trasmissione di conoscenze e all’acquisizione di competenze da parte degli studenti coinvolti, ma anche alla produzione di contenuti culturali veri e propri in collaborazione con lo staff del museo.

In quest’ottica si inserisce il progetto di alternanza scuola-lavoro “Forte Batteria di Mezzo – Monte Brione” che da febbraio 2022 ha visto protagonisti gli studenti della classe quinta del liceo delle Scienze applicate dell’istituto Gardascuola di Arco. Il percorso si è svolto sia in classe sia sul territorio, grazie alla guida di un insegnante e di uno storico del Mag. Importante anche la collaborazione con il Gruppo Alpini di Sant’Alessandro, che presiede alla Batteria di Mezzo nelle giornate di apertura al pubblico.

La batteria di Mezzo.

 

Dopo aver approfondito i motivi che hanno portato alla costruzione del forte, il suo passaggio da struttura di difesa all’avanguardia a struttura di difesa obsoleta, in un contesto di storia internazionale, gli studenti hanno lavorato in gruppi alle traduzioni in inglese e in tedesco di alcuni testi divulgativi: non solo cenni alla storia del forte Batteria di Mezzo, ma veri e propri aneddoti legati alla vita quotidiana all’interno della fortificazione, all’invio di messaggi eliotelegrafici e alla disposizione delle latrine. Informazioni così particolari che sono il frutto delle domande e delle curiosità rivolte dai ragazzi dell’istituto Gardascuola durante il percorso di alternanza scuola-lavoro. Il lavoro è stato proprio quello di selezionare tra le informazioni raccolte le più significative e rielaborarle in una sintesi in grado di coinvolgere in breve i turisti in visita al forte. Si è trattato quindi di un progetto di studio della storia locale che da oggi è a disposizione di tutti i visitatori, grazie all’esposizione di tre pannelli illustrativi in cui i testi realizzati dagli studenti si intervallano a fotografie storiche dei soldati e immagini di dettaglio.

Dopo la visita agli spazi interni della Batteria di Mezzo con i nuovi pannelli e la condivisione del lavoro svolto, la mattinata si è conclusa con un brindisi e il rinfresco organizzato dal Gruppo Alpini Sant’Alessandro.

È possibile entrare alla Batteria di Mezzo e osservare i nuovi pannelli espositivi per tutta l’estate, in occasione delle giornate di apertura straordinaria. Nel 2022 il forte Batteria di Mezzo sarà aperto nelle domeniche del 5 e del 19 giugno, del 3 e del 17 luglio, del 7 e del 21 agosto, del 4 e del 18 settembre e del 9 ottobre dalle 10 alle 16, grazie alla collaborazione con il Gruppo Alpini di Sant’Alessandro.

Batteria di Mezzo forte Riva
Il forte Batteria di Mezzo, sul monte Brione, restaurato in occasione del centenario della Grande Guerra.

 

 

I commenti sono chiusi.