Toscolano Maderno annuncia un’«Estate spettacolare»

TOSCOLANO MADERNO - Il Comune presenta il calendario della stagione estiva in formato tradizionale, dopo due anni di pandemia. Tornano Onde Rock, Rockerellando e i fuochi di Sant’Ercolano.

Domenico Modugno con le braccia aperte, pronto a intonare il ritornello di “Nel blu dipinto di blu (Volare)”: un’immagine evocativa, liberatoria, di gioia pura.

E’ con questa grafica, tratta del dipinto pop- art di Sasha Torrisi, artista la cui mostra “Visioni Pop” è in esposizione al Museo della Carta in Valle delle Cartiere (fino al 13 luglio; leggi qui), che il Comune di Toscolano Maderno ha voluto alzare il velo sulla stagione di eventi dell’estate 2022.

«Un frame – fanno sapere dal municipio – che incastona un senso di leggerezza e spensieratezza, a voler sottolineare quanto un’estate “normale”, senza restrizioni, ansie e distanziamento sociale spasmodico fosse attesa da tutti, cittadini e istituzioni. In un momento di importante e ambiziosa rigenerazione, anche a livello urbanistico, Toscolano Maderno ha voluto costruire un calendario ricco, contraddistinto da una forte varietà e da un’offerta accattivante per tutti i palati».

Ad aprire ufficialmente l’estate sarà l’edizione integrale di XTerra (4 giugno), che dopo stop forzati e un’edizione in formato ridotto (lo short track del 2021) torna con tutti i suoi crismi ad entusiasmare gli atleti del triathlon e i tanti tifosi che accorrono sulle sponde toscomadernesi per l’occasione.

 

Nel mese di giugno, concerti in varie location e di diversi stili (fra cui spicca il ritorno della tribute band dei Pink Floyd, Wit Matrix, con il chitarrista degli “Elio e le Storie Tese” Cesareo, all’ex Campo Ippico il 25 giugno), eventi sportivi, feste, laboratori al Museo della Carta, lancio di nuove mostre, faranno da apripista ai mesi di luglio e agosto, dove l’offerta si intensificherà (oltre 80 eventi previsti), con graditi ritorni come quello delle rassegne Onde Rock, Rockerellando, o le novità delle Fontane Danzanti, delle “Note sul Green” in cui il Golf di Bogliaco abbraccerà l’intrattenimento.

Da segnalare le tante escursioni organizzate, fra cui quelle alla scoperta del nuovissimo Cammino di Sant’Ercolano, nonché l’attesissimo ritorno dei fuochi d’artificio di Sant’Ercolano, previsti per l’11 agosto, che tornano dopo uno stop forzato dalla pandemia e per la gioia di residenti, turisti e tessuto commerciale del paese. Ma il calendario proseguirà anche per tutto settembre e ottobre, con una proposta votata al divertimento, alla cultura e alla valorizzazione del territorio toscomadernese.

 

Grande soddisfazione da parte di Alessandro Comincioli, assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Toscolano Maderno: “Siamo particolarmente felici di poter presentare gli eventi e le manifestazioni che animeranno l’estate toscomadernese 2022. Sarà un calendario dal forte significato, di ripartenza, dopo due anni molto difficili anche sul piano organizzativo. Avremo eventi di grande qualità, come i concerti delle tribute band di Pink Floyd ,U2, Coldplay, Cecina Borgo d’incanto, il Festival della Montagna, Note sul Green, il ritorno dei fuochi d’artificio. Siamo certi che questo calendario sarà un ottimo veicolo di promozione per il nostro meraviglioso territorio”.

Gli fa eco Delia Maria Castellini, sindaco di Toscolano Maderno: “Dopo due anni tormentati dalla fase più critica della pandemia, torniamo finalmente a godere del calendario estivo degli eventi in versione integrale. Il nostro Comune è fra i più attivi del lago, e propone un’offerta di manifestazioni assortita, che va a toccare tanti punti di un territorio vasto e affascinante. Il calendario previsto sarà un volano importante per l’economia locale. Toscolano Maderno si riconferma meta in grado di soddisfare tutti i gusti, e siamo molto felici, di rivedere i tradizionali fuochi di Sant’Ercolano. Non organizzarli per due anni, al fine di evitare maxi-assembramenti, è stata una scelta difficile, ma responsabile. Buona estate, dunque, a Toscolano Maderno sarà spettacolare sotto tutti i punti di vista”.

Veduta del promontorio toscomadernese.

 

 

 

I commenti sono chiusi.