Estate sicura, ambulanza a Toscolano Maderno nel fine settimana

TOSCOLANO MADERNO - Torna, per il periodo estivo, la postazione dell’ambulanza a Toscolano Maderno. Si rinnova anche quest’anno, dopo la positiva sperimentazione del 2021, la collaborazione tra Comune e Volontari del Garda per rendere più sicuro il territorio.

Per tutti i fine settimana estivi, fino a tutto settembre, un’ambulanza d’emergenza del gruppo salodiano stazionerà sul territorio di Toscolano Maderno dalle 10 alle 22.

La postazione aggiuntiva degli operatori sanitari sarà collocata nei locali adiacenti alla biblioteca, presso l’ex palazzo municipale; l’ambulanza verrà attivata, in caso di necessità, direttamente dalla centrale operativa del soccorso sanitario chiamando il numero unico 112.

L’accordo tra Comune e Volontari sopperisce a una lacuna per certi versi incomprensibile per un paese di 8mila abitanti, peraltro raggiungibile solo attraverso una strada, la Gardesana, quasi sempre intasata nei fine settimana estivi.

Eppure, quando a Toscolano si verificano emergenze di tipo sanitario, i soccorsi devono arrivare da Salò o da Gargnano, con tutte le difficoltà che ne conseguono viste le problematiche di traffico e scorrevolezza della 45 bis.

Ora, come già accaduto per la prima volta in via sperimentale nel 2021, si pone rimedio a questo problema, quanto meno ne fine settimana estivi, quando il paese si riempie di turisti e le strade manifestano le maggiori criticità.

 

 

I commenti sono chiusi.