Sessantenne in balia delle onde salvato dal catamarano Navigarda

LAGO DI GARDA - Turista tedesco rimasto in balia delle onde per oltre un'ora dopo aver perso la tavola da kitesurf. Lo recupera un mezzo della Navigarda.

I fatti sono accaduti domenica mattina nell’alto lago, nelle acque tra Magugnano e Assenza.

La notizia è riportata dal quotidiano L’Arena: «Per un’ora abbondante – scrive il quotidiano veronese – un sessantenne austriaco, dopo aver perso la tavola da kitesurf e la vela, è rimasto in balia delle onde del Benaco sferzate dal Pelèr, il vento che da nord soffia verso sud, prima di essere recuperato dal mezzo in dotazione alla flotta della Navigarda. Persa la tavola e volata via la vela, il malcapitato si è trovato solo in mezzo al lago a un chilometro dalla riva».

Secondo quanto riporta il quotidiano il turista aveva deciso di praticare kite surf senza un appoggio per un eventuale soccorso. Fortunatamente l’uomo indossava una muta che lo ha protetto dal freddo favorendo inoltre il galleggiamento.

«A salvare l’uomo da una situazione di grave pericolo – spiega L’Arena – è stato il catamarano D’Annunzio, condotto dal comandante Albano Gariano che arrivava da Riva del Garda ed era diretto a Desenzano. Erano le 9,45 quando dalla plancia della sala comandi il capitano ha scorto l’uomo in balia delle onde e ha subito messo in atto la manovra di recupero del naufrago tra lo stupore e la preoccupazione dei circa duecento passeggeri a bordo che hanno seguito passo passo le varie fasi del salvataggio».

 

I commenti sono chiusi.