Baldini e Ambrosini vincono la tappa Italiana del Riviera Electric Challenge

GARDONE RIVIERA - Riviera Eletric Challenge 2022: vince l'auto che utilizza meno energia. L'equipaggio composto dal pilota Alexander Baldini (Enel-X) e copilota Stefano Ambrosini (Comune di Gardone Riviera) su Opel Corsa-e Full Electric primi nella tappa Italiana.

Dal 14 al 15 settembre 2022 si e’ svolta  l’8° edizione del Riviera Electric Challenge “Cagnes For EVER”.
Anche quest’anno l’ottava edizione del Riviera Electric Challenge è internazionale, basata su tre paesi (Francia, Monaco e Italia), che hanno in comune una storia e legami di amicizia molto forti.

Organizzato a margine di EVER 2022, il Riviera Electric Challenge 2022 è in linea con il successo delle precedenti edizioni. Il suo obiettivo è riunire aziende e comunità esemplari nell’integrazione dei veicoli elettrici nelle loro flotte.

L’obiettivo di questo evento è completare un percorso utilizzando un veicolo elettrico, utilizzando meno energia possibile. Questo corso parte da Cagnes-sur-Mer e arriva a Monaco, entrambi fondatori di questo evento. Questa edizione sarà co-organizzata dall’Automobile Club de Nice e dall’AC Ponente Ligure, nonché dal Municipio di Monaco.

Si è concluso giovedì 15 settembre con la cerimonia di premiazione nel piazzale del Palazzo del Principe, alla presenza di sua altezza serenissima, il Principe Alberto di Monaco, l’ottava edizione del Riviera Electric Challenge, organizzato da EVER Monaco e dal Comune di Cagnes Sur Mer e che ha visto vincitori la coppia Jacques Pastor (Assessore al Comune di Monaco) e Fulvio Gazzola (Sindaco di Dolceacqua) della classifica generale e della prima tappa oltre che  l’equipaggio composto dal Pilota Alexander Baldini (Enel-X) e copilota Stefano Ambrosini (Comune di Gardone Riviera) su Opel Corsa-e Full Electric vincono la tappa Italiana del Rally.

 

La gara che si è svolta nei giorni di mercoledì e giovedi, ha visto i 43 partecipanti impegnarsi in 7 prove di regolarita’ istituite sui percorsi del Rally di Montecarlo, con passaggio sul famoso Tourini’ (organizzazione AC Nizza) e sui percorsi del Rally di Sanremo (organizzazione AC Ponente).Per la prima volta a questa competizione erano presenti 8 equipaggi italiani, oltre al Comune di Baiardo erano presenti il Comune di Magliano Alpi, l’Università del Sannio e 5 equipaggi di ENELX in coppia con rappresentanti di alcuni comuni facenti parte dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione: Opi (AQ) Gardone Riviera (BS) Gromo (BG) Badalucco (IM) Pignone (SP), quest’ultimo sostituito al secondo giorno dal Sindaco di Isolabona.

L’evento che ormai da 4 anni fa tappa a Dolceacqua, con partenza da Cagnes Sur Mer ed arrivo nel Principato, nasce con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dell’auto elettrica, ma è anche diventato un’occasione di promozione del territorio e dei comuni che vengono attraversati. Quest’anno, oltre a Dolceacqua, come detto sede di tappa, sono stati coinvolti i Comuni di Olivetta San Michele, Isolabona, Pigna, Bajardo, Perinaldo, Soldano, San Biagio ed Airole.

Stefano Ambrosini: “L’esperienza di questo Rally di Macchine Full Electric, come copilota dell’equipaggio Enel-X rappresentando il comune di Gardone Riviera, è stata entusiasmante. La tappa francese ci ha dato soddisfazioni ma purtroppo per un problema sulla telemetria nelle ultime due tappe non abbiamo potuto dare il meglio.

Nella tappa italiana con un giorno di test alle spalle – continua Ambrosini – ci ha dato la possibilità di essere al 100% e realizzando zero penalità, oltreché stando perfettamente nei tempi previsti dalla gara di regolarità, siamo riusciti a classificarci al primo posto. Ricordo per dovere di cronaca che l’equipaggio era nuovo e ci siamo conosciuti con il pilota Alexander Baldini solo il 14 Settembre. Quindi per un equipaggio nuovo al primo rally di regolarità vincere una giornata su due non è stato male!

L’esperienza è stata costruttiva anche nell’ottica di collaborazioni future con vettori di mobilità elettrica che sicuramente negli anni a venire saranno il futuro dei trasporti nella nostra economia turistica gardesana.

Monaco-Montecarlo ha investito massivamente nella mobilità elettrica già a partire dal 1994. Visto anche lo scenario di incertezza relativo ai combustibili fossili nei prossimi anni e anche alle conseguenze già evidenti del cambiamento climatico, mi auguro che questa iniziativa – conclude Ambrosini – possa essere una spinta importante per l’amministrazione gardonese e anche le altre gardesane a ragionare su una progettualità comune in questo ambito.”

 

 

I commenti sono chiusi.