Chef Fabio Cordella a casa di Cracco per incoronare i nuovi talenti

BARDOLINO - Nella scuola del cuoco più famoso della televisione, Carlo Cracco, si è tenuta l’edizione 2023 di Emergente Chef Nord Italia. Giurato d’eccezione a Villa Terzaghi l’executive del ristorante stellato La Veranda del Color di Bardolino, che a novembre ospiterà la prossima edizione del concorso Emergente Sala.

Dopo due giorni di competizione all’ultimo piatto tra le giovani promesse della cucina italiana, si è conclusa a Villa Terzaghi – sede del ristorante didattico e della scuola di formazione voluta da Carlo Cracco a Robecco sul Naviglio (MI) – l’edizione 2023 di Emergente Chef Nord, concorso organizzato dal noto giornalista enogastronomico Luigi Cremona.

Hanno passato il turno della selezione per il Nord Italia:

  • Stefano Battani del ristorante Cucine Nervi a Gattinara (VC),
  • Dario Moresco in forza alla Stüa de Michil dell’hotel La Perla in Alta Badia a Corvara (BZ)
  • Irina Stratan, de La Paterna a Giavera del Montello (TV).

I concorrenti vincitori di questa prima fase del concorso disputeranno la finale all’inizio del 2023, sfidando i vincitori della selezione dedicata al Centro-Sud Italia, che si terrà i prossimi 10 e 11 ottobre a Perugia.

L’evento ha segnato l’avvio di una collaborazione alla ricerca dei nuovi talenti della cucina italiana con La Veranda del Color, il ristorante 1 Stella Michelin di Bardolino, che dal 2016, anno di attribuzione del “macaron” rosso, rappresenta una delle punte di diamante del fine dining veronese. All’interno di una giuria d’eccezione, formata da giornalisti enogastronomici di livello e cuochi provenienti da tutta Italia, Fabio Cordella, Executive Chef dell’insegna inserita nel magnifico contesto del Color Hotel di Bardolino.

Chef Fabio Cordella.

 

“Le occasioni per dare visibilità ai giovani talenti del nostro settore sono sempre momenti preziosi di scambio e di formazione – afferma Cordella, entusiasta dell’esperienza – Poter partecipare come giurato a una competizione di tale livello è stata anche l’occasione per potermi confrontare direttamente con colleghi che stimo e che non capita spesso d’incontrare, specie in in momento così particolare”.

E ancora: “In un mestiere come il nostro, che deve essere in continua evoluzione, trovo sia fruttuoso e doveroso scoprire e valorizzare quel che hanno da offrire le nuove leve in termini di idee e creatività. Io e il mio team siamo inoltre felici di poter ospitare nel nostro ristorante la prossima edizione di Emergente Sala Nord.”

Sarà infatti proprio La Veranda del Color la cornice all’interno della quale si sfideranno i giovani talenti della sala nella prossima edizione di Emergente Sala Nord, concorso dedicato ai professionisti del servizio under30. Venerdì 4 novembre, La Veranda ospiterà i concorrenti in gara per una cena d’eccezione, firmata da chef Cordella, dove saranno valutati da una giuria composta da cinquanta professionisti del settore, tra giornalisti, food blogger, consulenti di marketing enogastronomico e critici.

Dopo la prima giornata a La Veranda del Color, la gara si sposterà a Merano sabato 5 novembre in occasione del Merano Wine Festival, dove i candidati affronteranno una prova orale e una walking dinner al Teatro Puccini. Sabato 5 novembre saranno decretati i vincitori di questa edizione 2023 dedicata al Nord.

La Veranda del Color.

LA VERANDA DEL COLOR

La Veranda del Color a Bardolino (VR), 1 Stella Michelin dal 2016, è un ristorante di fine dining inserito nella splendida cornice del Color Hotel, una struttura ricettiva d’eccellenza sul Lago di Garda, classificato con un rate di 4 Stelle Superior, con 80 camere, 4 piscine, un ristorante, due bar, una terrazza panoramica e un giardino zen.

Da due piccoli alberghi (un tempo si chiamavano Hotel Cristina e Hotel Maria Pia) si sono trasformati, in 40 anni di prosperosa attività, in un importante punto di riferimento nel panorama dell’ospitalità lacustre, grazie alla meticolosa gestione di Claudio Manetti.

La Veranda del Color, forte di uno staff giovane e dinamico, offre una proposta di ristorazione creativa dove confluiscono le radici pugliesi dello chef Fabio Cordella, i prodotti del territorio veronese e del Mar Adriatico ed echi delle tecniche di cottura orientali. Il Ristorante si compone di due spazi principali in vetro che delineano gli spazi ma rendono il ristorante fluido: la Veranda centrale, che collega le due parti dell’hotel ed è aperta sia d’estate sia d’inverno per il servizio serale, e la Veranda a bordo piscina – attiva per il servizio del pranzo nella stagione invernale.

La Veranda del Color.

 

 

I commenti sono chiusi.