L’inventario dell’Ottocento dell’Archivio Storico del comune di Salò

SALO' - Venerdì 25 in Sala dei Provveditori la presentazione dell'inventario dell'Ottocento dell'Archivio Storico del comune di Salò.

Si alza il velo sull’archivio ottocentesco di Salò. Ne parlerà al pubblico il gruppo archivisti dell’Asar, l’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda, nel corso di un incontro in programma alle 17.30 di venerdì 25 novembre in municipio.

Questa sezione dell’archivio comunale documenta le grandi, spesso drammatiche trasformazioni che hanno investito Salò nel XIX secolo e che hanno preparato la nuova veste e la nuova identità della città novecentesca.

Il secolo si apre nel 1797 con la fine della Comunità di Riviera e dell’appartenenza alla Repubblica di Venezia, a cui si aggiunge la crisi inesorabile dell’economia del refe, tradizionale fondamento della società salodiana.

Disorientata dal punto di vista identitario e socio-economico, Salò elabora un nuovo concetto di sé attraverso le guerre risorgimentali, che la vedono protagonista soprattutto come sede dei corpi volontari. Alla nuova identità italiana associa una rivoluzione urbanistica, che si realizza con l’arrivo della linea tramviaria e la ristrutturazione conseguente al terremoto del 1901.  Nasce così la Salò del Novecento.

Salò nella carta realizzata nel 1694 da Vincenzo Coronelli, cartografo e cosmografo della Repubblica di Venezia.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 17.30, nella sala della Biblioteca comunale di Salò. Presentazione di BENACUS-GARDA, rivista di storia e patrimonio culturale, pubblicata on-line da A.S.A.R. Aps (S. Don).

Venerdì 16 dicembre 2022, ore 17.30, nella sala della Biblioteca comunale di Salò. Presentazione del volume ARTURO COZZAGLIO. NOTE AUTOBIOGRAFICHE 1861-1890 (G.P. Brogiolo e G. Girardi).

 

I commenti sono chiusi.