Finanziamento per studio ecologico del Chiese. I comitati: “Stop al progetto depurazione”

VALSABBIA - I Comitati che si battono contro i depuratori del Garda sul Chiese: «Il progetto di collettamento e depurazione delle fognature del Garda ipotizzato sul Chiese, con depuratori a Gavardo e Montichiari, venga immediatamente sospeso».

I Comitati La Roccia, Visano Respira e GAIA fanno sapere che il 20 dicembre «il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un emendamento che stanzia 70.000 euro per uno studio ecologico approfondito del fiume Chiese.

Il voto – commentano i comitati – è molto importante in quanto non è altro che l’ulteriore conferma di una precedente importante azione fatta dalla Regione Lombardia. Infatti, solo l’anno scordo il Consiglio Regionale della Lombardia fece approvare una delibera di indirizzo che diede origine da parte dell’Assessore Foroni ad una lettera indirizzata al Ministro Cingolani dove si chiedeva esplicitamente la completa revisione del progetto del mega collettore del Garda “valutando altre soluzioni”.

Idealmente ora la Regione riconferma quella lettera e, a nostro avviso, ribadisce che mancano i presupposti per portare avanti il progetto di depurazione delle fognature dei comuni gardesani bresciani sul Fiume Chiese».

Un rendering del depuratore previsto sul Chiese, a Gavardo.

 

A completare il quadro i comitati «evidenziano che la stessa Acque Bresciane ha promosso uno studio triennale sulle fognature dei Comuni gardesani perché, detto in soldoni, non si sa bene dove vanno, dove confluiscono e quali ne siano le reali portate. In tutti questi anni, ad ogni livello, dal Ministro Costa, al Prefetto/commissario Visconti, in audizione alla Commissione della Camera dei Deputati ed in ogni incontro abbiamo sempre evidenziato come sia lacunosa se non addirittura palesemente mancante, la conoscenza della “reale” situazione del Fiume Chiese da parte di chi, a vario titolo, si sta occupando da anni di questo progetto.

Osserviamo inoltre che la Cabina di Regia istituita dall’allora Ministro Costa, ringraziò noi sottoscritti, partecipanti alla cabina per aver illustrato con un corposo dossier la reale situazione del Fiume Chiese che, a loro dire, non era nota, questo nonostante si occupassero di questa situazione ormai da diversi anni.

Noi – continua la nota firmata da Roberta Caldera per il Comitato “La Roccia”, Stefano Guarisco per il Comitato “Visano Respira” e Filippo Grumi per il Comitato “GAIA” – auspichiamo che questo finanziamento possa portare ad uno studio super partes che si occupi finalmente di determinare in dettaglio qual è la condizione idrologica, ecologica ed ambientale del Fiume Chiese lungo tutti i suoi 160 km.

Appare ovvio che, in attesa degli esiti di questo studio sulla reale situazione del Fiume Chiese e di quello triennale portato avanti da Acque Bresciane in merito alle fognature gardesane, il progetto di collettamento e depurazione delle fognature dei Comuni del Garda ipotizzato sul Fiume Chiese e con i depuratori localizzati a Gavardo e Montichiari, venga immediatamente sospeso.

Nella situazione economica attuale non è possibile tollerare che si possano sprecare soldi pubblici per una eventuale progettazione da 4 milioni di euro per poi ritrovarsi magari, a progettazione conclusa, ad avere uno studio che certifichi che questo mega progetto sia incompatibile con il Fiume Chiese e con i territori lungo il suo percorso.

Quindi – concludono i comitati – noi facciamo un forte appello alle Istituzioni, dalla Regione Lombardia al Consiglio Provinciale di Brescia e a tutti i Deputati e Senatori Bresciani, di intervenire ad ogni livello per fermare l’assurdità di questo iter procedurale che prevede di approvare un progetto prima ancora di avere gli studi propedeutici alla realizzazione del progetto. Questo progetto deve essere messo in stand by almeno fino a quando non siano stati completati gli studi sulle reti fognarie dei comuni gardesani e fino a quando non sarà effettivamente chiaro lo stato ecologico del Fiume Chiese. Per cui, per quanto ci riguarda, questa ulteriore bocciatura da parte della Regione Lombardia deve portare ora al completo stop del progetto della collettazione del Garda con recapito sul Fiume Chiese a Gavardo e a Montichiari».

Firmato:

  • Roberta Caldera – Comitato “La Roccia”
  • Stefano Guarisco – Comitato “Visano Respira”
  • Filippo Grumi – Comitato “GAIA”
Manifestazione contro i depuratori sul Chiese.

 

I commenti sono chiusi.