Tuffo di Capodanno, la tradizione si rinnova

LAGO DI GARDA - Che ne dite di salutare il nuovo anno con un tuffo bene augurante nel lago di Garda? L'appuntamento si rinnova anche a Maderno e a Riva.

Trent’anni fa, un primo dell’anno caldo e soleggiato, tre amici (i fratelli Luigi e Gian, l’amico Danilo) hanno iniziato a Brenzone una storia che oggi si ripete in molti posti del lago. Fin da piccoli Luigi e Danilo, nati il 9 gennaio, avevano il desiderio di festeggiare il loro compleanno con un bagno nel lago ma il meteo così clemente del capodanno del 1989 fece  anticipare l’appuntamento.

Negli anni l’iniziativa ha preso piede anche a Riva, Gargnano, Maderno, Bardolino, Torri e altrove, dove ogni anno sono tanti i temerari che salutano il capodanno con un tuffo bene augurante nel lago.

Il tuffo al Lido di Maderno

A Maderno l’invito è rinnovato dall’organizzatore del tuffo, Alido Cavazzoni: «Gente, pronti i costumini e le “salviette”? Bene, allora il Gruppo “Quelli che fanno il bagno nel lago di Garda tutto l’anno” vi aspetta domenica primo gennaio 2023 alle ore 11.00 sulla spiaggia del Lido di Maderno per il tradizionale tuffo di Capodanno! E come diceva quel vecchio detto: chi c’è…c’è e chi non c’è… non c’è!!! Ciao a tutti e auguri!».

 

Appuntamento anche a Riva del Garda

Il tuffo di Capodanno torna anche a Riva, dove l’ultima edizione si svolse il 1° gennaio del 2020 (allora si registrò un record di partecipanti: 123). Quest’anno, la tradizione si rinnova in piazza Tre Novembre a Riva, con l’organizzazione di Fabrizio “Bicio” Di Stasio.

Appuntamento in piazza alle 11 di domenica 1° gennaio 2023. Allo scoccare del primo rintocco della Renga (la campana della Torre Apponale) ci si tufferà tutti in acqua.

Non serve iscriversi, non c’è da pagare un’iscrizione, basta presentarsi in costume.

L’evento è organizzato in forma spontanea da appassionati anche in altre località.

tuffo capodanno
Tuffo di Capodanno a Riva del Garda.

 

 

 

I commenti sono chiusi.