Cittadinanza e Costituzione, ne parla a Puegnago il procuratore Melchionna

PUEGNAGO - Giovedì 4 maggio sarà a Puegnago del Garda il Procuratore emerito della Repubblica Benito Melchionna per presentare il libro “Cittadinanza e Costituzione. Educazione civica. La scuola per vincere la povertà educativa”.

Benito Melchionna, di origine irpina, naturalizzato romano e poi bergamasco, ha percorso l’intera carriera di magistrato, con l’attribuzione del grado di procuratore generale aggiunto della Corte di Cassazione, dopo aver svolto le funzioni di giudice istruttore al Tribunale di Bergamo, di pretore dirigente (curando in particolare inchieste in tema di salvaguardia dei beni ambientali) e di procuratore della Repubblica a Crema, la cui amministrazione comunale, a riconoscimento dell’attività svolta, nell’anno 2008, gli ha consegnato le “chiavi della città”. In qualità di giudice istruttore penale al Tribunale di Bergamo, nel corso degli anni ’70, seguì con successo numerose inchieste concernenti il contrasto alla criminalità eversiva e organizzata, con particolare riguardo alle imprese criminali di “Prima linea”.

Ha insegnato e insegna in diverse Università in Italia e all’estero, nelle materie di diritto ambientale e costituzionale.

Ha pubblicato raccolte di poesie e numerosi saggi sulla più varia attualità del diritto, approfondendo in particolare i temi ambientali e le questioni relative alla bioetica, alla responsabilità professionale e alla sicurezza.

A Puegnago del Garda il dr. Melchionna incontrerà al mattino alle 10.30 le classi 4 e 5 della scuola primaria per parlare con i ragazzi di educazione civica.

Alle 20.30 sarà ospite di Villa Galnica, nell’ambito degli eventi organizzati da “Puegnago che legge” per presentare il libro “Cittadinanza e Costituzione. Educazione civica. La scuola per vincere la povertà educativa”. Modera l’incontro Roberta Ghirardi.

Queste pagine analizzano criticamente le questioni oggi più dibattute intorno al pianeta scuola. Evocando il metodo socratico, l’Autore dialoga in presa diretta con insegnanti, studenti e relative famiglie. Interpella così l’intera comunità educativa circa l’impellenza di conformare in primis l’organizzazione e la funzione delle Istituzioni scolastiche alle epocali trasformazioni della civiltà post-globale e post-Covid19. Il testo illustra dunque l’innovativo progetto disegnato dalla legge n. 92 sulla educazione civica. La quale è appunto finalizzata a superare l’attuale povertà educativa, mirando a formare nuove generazioni rese consapevoli e responsabili, anzitutto tramite l’apprendimento dei valori della Cittadinanza e della Costituzione.

Entrambi gli incontri sono organizzati con la collaborazione di IPA Brescia il cui Presidente provinciale, Giuseppe Scolaro, introdurrà la serata e con il Comune di Puegnago del Garda che ha concesso il patrocinio alla manifestazione. Presente, inoltre, il Segretario regionale di IPA.

Alla manifestazione ha dato la sua adesione anche l’Assessore regionale alla pubblica istruzione, Simona Tironi che sarà presente in mattinata presso la scuola primaria.

 

 

I commenti sono chiusi.