Il Lovesick Duo (con special guest) al Blues festival di Soiano

SOAINO DEL LAGO - Al castello di Soiano terzo appuntamento con il Soiano Blues Festival 2023: sabato 5 agosto alle 21 concerto del Lovesick Duo (+ speciale guest).

I Lovesick Duo sono una band italiana composta da due musicisti bolognesi, entrambi polistrumentisti, le cui influenze sono profondamente radicate nel country americano, nel rock’n’roll e nella musica swing occidentale degli anni ’40 e ’50.

Oltre alle loro armonie vocali, Paolo Roberto Pianezza suona la chitarra elettrica e acustica, oltre a lap steel, resonator e dobro a manico singolo e doppio. Francesca Alinovi suona il contrabbasso con l’aggiunta di un brush pad, una percussione incorporata nel contrabbasso per tenere il ritmo con una spazzola di batteria.

Il concerto dei Lovesick Duo è un’immersione totale nelle atmosfere americane degli anni ’40-’50: con il loro sound, abbigliamento e strumenti musicali vintage, toccano i temi tipici della Country Music e del Rock’n’Roll come l’amore, il tradimento e il divertimento.

 

Nel 2015 hanno pubblicato l’omonimo album ‘Lovesick Duo’, mentre nel 2017 è uscito ‘New Orleans Session’, e nel 2018 hanno prodotto ‘La Valigia Di Cartone’ (con brani esclusivamente originali scritti in italiano), oltre a diversi singoli pubblicati tra 2019 e 2020.

In tanti anni di attività sono stati invitati ad esibirsi in tutta Italia, Svizzera, Polonia, Francia, Irlanda, Svezia, Spagna, Belgio, Germania, Olanda, Croazia Stati Uniti in festival, discoteche, feste pubbliche e ricevimenti privati, con una partecipazione quasi oltre 120 concerti all’anno.

Nel 2021 hanno pubblicato l’album con solo canzoni originali, “All Over Again” e “A Country Music Adventure”. L’ultimo è incentrato sull’età d’oro della musica country attraverso la reinterpretazione di alcuni dei classici dei pionieri di questo genere che li hanno ispirati.

Per circa dodici mesi le loro canzoni sono state trasmesse nelle radio di Italia, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, aumentando la loro popolarità nel mondo attraverso il web. Grazie alla loro forte presenza sui social media, l’interesse della produzione televisiva è cresciuto così tanto che sono stati chiamati per il film sulla vita di Francesco Totti ‘Speravo de morì prima’, su Sky TV – recentemente uscito in formato DVD – e in ‘ Lamborghini’, di prossima uscita nelle sale cinematografiche, dove sono presenti sia come attori che come musicisti.

Nel 2021 ricevono la nomination all’American Western Artists’ Award e l’invito ad esibirsi come ospiti a Casa Sanremo per la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana, nello spazio dedicato “We Have a Dream” diretto da Red Ronnie.

Su Facebook hanno superato i 124.000 followers, il loro canale YouTube conta oltre 13.500 iscritti con oltre 15.000.000 di streaming video, più di 41.000 followers su Instagram e questi numeri crescono di giorno in giorno.

Hanno suonato come opening act per Ben Harper, Toquinho, Edoardo Bennato e hanno suonato negli stessi grandi festival in tutta Europa con The Offsprings, Ten Years After, Social Distortion, Walter Trout, Zucchero, Orchestra Secondo Casadei, ecc…

Stampano e vendono più di 12.000 copie dei loro album in questi anni in Europa, Stati Uniti e Asia. Questi risultati sono stati raggiunti con il supporto di AZ Press per l’ufficio stampa e coordinamento e dell’agenzia Barley Arts per l’attività di booking, uno dei più grandi manager musicali in Italia. I due musicisti si ispirano alla loro gioia tangibile di suonare e la presenza scenica travolgente.

Formazione :

  • Paolo Pianezza : Voce,chitarra elettrica e acustica,lap steel, resonator e dobro
  • Francesca Alinovi : Voce, contrabbasso, percussione
  • Alessandro Cosentino  : Violino e voce
Il Lovesick Duo (foto tratta dalla pagina Facebook del duo).

 

Il Soiano Blues Festival si chiuderò poi venerdì 25 agosto con “SUGAR BLUE – The Colors of the Blues”.

In questo nuovo eclettico progetto la musica dell’armonicista newyorkese viaggia verso le radici e l’identità  più profonda del Blues… l’Africa da dove tutto è partito, per guardare avanti con gratitudine e nuovo entusiasmo.

Accompagnato da un quartetto d’eccezione con l’aggiunta di Solo Diabate multi strumentista del Mali capace di assorbire il linguaggio blues e jazz d’oltreoceano. Uno show avvolgente con reinterpretazione dei classici della tradizione Afro-Americana e riarrangiamenti di originali composizioni cavalli di battaglia del repertorio di Sugar Blue.

Sugar Blue.

 

 

I commenti sono chiusi.