Due buone notizie per il basket a Salò. Nella giornata di giovedì 2 luglio, presso la Sala dei Provveditori di Salò, è stata celebrata alla presenza del Sindaco Francesco Cagnini, del consigliere delegato Andrea Battani e del Presidente della New Basket Salò Paolo Mirandi la recente promozione della formazione salodiana che dopo i play off ha conquistato laDR2.
Ma le notizie positive non finiscono qui dato che nel corso della serata è stato anche comunicato, per la stagione entrante, il ritorno della prima squadra nel palazzetto di Barbarano di Salò, dopo la scelta obbligata di questi ultimi anni che aveva costretto la squadra salodiana ad emigrare in una struttura sportiva di Prevalle.
Grazie all’intervento del Comune di Salò che ha previsto un investimento di circa 70 mila euro per la posa del parquet, oltre agli interventi già effettuati lo scorso anno per la nuova illuminazione di circa 4500 euro, sarà infatti possibile seguire le partite casalinghe della prima squadra nel palazzetto di Salò, dove continueranno ad essere ospitate anche le squadre giovanili della società.
La Palestra di Salò diventa pertanto a tutti gli effetti la nuova casa del basket salodiano, con in prospettiva, la possibilità di ulteriori investimenti per rendere la struttura ancora più funzionale a sportivi e pubblico.
Le dichiarazioni
Sindaco di Salò Francesco Cagnini: “Il ritorno della prima squadra New Basket Salò nella nostra Città, dopo gli anni di esilio obbligato, rappresenta un segnale importante per questo movimento sportivo e per la nostra comunità.
L’impegno dell’amministrazione comunale, che ha trovato piena collaborazione e sintonia con la New Basket Salò, consente infatti di sanare una situazione pregressa che si protraeva da anni senza riposta e di riportare atleti e appassionati attorno alla formazione salodiana.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsDa parte nostra un altro tassello che si affianca a quelli effettuati in questi due anni sul fronte dello sport e delle strutture di aggregazione, per sostenere il tessuto associativo della nostra città e il loro impegno a favore di giovani e famiglie”.
Paolo Mirandi, presidente New Basket Salò: «Stagione partita con i favori del pronostico, però come sempre quando sei la squadra favorita devi dimostrarlo e vincere sul campo, la regular season è andata molto bene con solo tre sconfitte, i tre turni dei play off sono passati indenni con 6 vittorie su 6 partite disputate.
Ulteriore nota positiva della stagione, oltre alla vittoria logicamente, che siamo riusciti a far esordire in prima squadra alcuni giocatori del 2009 e un giocatore del 2010 ed un paio hanno avuto anche parecchi minuti giocati a disposizione.

Mirandi: “Palestra con parquet fondamentale per la nostra attività”
«Per chi come me segue a vari titoli la pallacanestro a Salò da tanto tempo – continua Mirandi – il palazzetto dello sport lo stiamo aspettando da più di trent’anni, avere una palestra dotata di parquet, con la nuova illuminazione sarà fondamentale per la nostra attività, oltre per la prima squadra, che finalmente ritorna a casa, anche per tutto il movimento giovanile che è in continua crescita, inoltre ci darà la possibilità di far crescere alcune nostre iniziative tipo camp estivi e di organizzare tornei e manifestazioni anche di alto livello. Il nostro ringraziamento va quindi all’amministrazione per questo importante impegno.
New Basket Salò: la storia
La New Basket Salò nasce nell’anno 2000/2001 dalla vecchia Libertas Basket Salò, comincia da campionato di Promozione Maschile, passato a breve in seri D e poi in C2 nella stagione 2006/2007, dopo dei Play off storici nella palestra Battisti vinta in finale contro Daverio Varese dove giocava un certo Andrea Meneghin.
Con la vittoria del campionato di serie C2 e la promozione in C1 la New Basket Salò è costretta ad emigrare a Mazzano in quanto a Salò mancava un palazzetto con il parquet, questo per ben 4 anni.
Dopo quattro anni di spese proprio per la mancanza del Palazzetto la società decide di abbondonare la categoria e ripartire dalla prima divisione.
Risalendo in qualche anno tutte le categorie nell’anno 2017-2018 viene promossa di nuovo in C1, costretti di nuovo ad emigrare a Lonato del Garda sempre per mancanza del Palazzetto per due anni poi con l’arrivo del Covid si azzera tutto.
Nel 2023 poi si riparte di nuovo dalla prima Divisione Dr3 ed in un paio d’anni veniamo promossi nel campionato di Dr2 giocando nella palestra di Prevalle in quanto sia Barbarano sia il Battisti avevano delle criticità.
«Ora – dicono i resposanbili della società – ritorniamo a casa con un nuovo pavimento e una nuova illuminazione, con in prospettiva, la possibilità di ulteriori investimenti per rendere la struttura ancora più funzionale a sportivi e pubblico».
La società
- Paolo Mirandi (Presidente)
- Bodei Andrea (general Manager)
- Fraboni Marco (Consigliere)
4 Campionati Giovanili Fip.
- Under 13, Under 15, Under 17, Under 19
- 1 squadra primossa in Dr2
- 1 squadra senior di Dr4
- Centri Minibasket di Salò, Prevalle, Toscolano
I numeri
- Totale circa 250 atleti
- 8 Allenatori Fip.
- 4 Istruttori Minibasket
- 3 Preparatori Atletici
- 10 Dirigenti

I commenti sono chiusi.