Sisma simulato, maxi esercitazione di Protezione Civile

DESENZANO DEL GARDA - Martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 ottobre il basso lago sarà interessato dall’esercitazione di protezione civile “EXE.LOMB.EST 2023”, che simulerà un evento sismico in alcuni comuni delle province di Brescia, Cremona e Mantova.

L’esercitazione di protezione civile “EXE.LOMB.EST 2023” prevede una simulazione di un evento sismico in alcuni comuni del territorio di Brescia, Cremona e Mantova.

L‘esercitazione vedrà l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) nei Comuni coinvolti, il coinvolgimento del personale dipendente del Comune, della Provincia e della Regione e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco inviato sui luoghi interessati dalla esercitazione per la verifica dell’agibilità degli edifici post sisma.

Attenzione dunque: il territorio comunale, nel corso dell’esercitazione, vedrà quindi una significativa presenza di personale e mezzi della protezione civile. Ma nessun allarme, si tratta appunto di una simulazione.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività addestrative della Scuola Superiore di Protezione Civile di PoliS Lombardia per il 2023, con il supporto tecnico-scientifico di Fondazione Eucentre e la collaborazione di Anci Lombardia, prevede il coinvolgimento attivo di 15 Comuni della provincia di Brescia, Cremona e Mantova, tra cui Lonato, Desenzano e Sirmione.

L’esercitazione è organizzata da Regione Lombardia in occasione della settimana nazionale della Protezione civile. Hanno collaborato il Dipartimento della Protezione Civile, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Anci Lombardia. Ed ancora Fondazione Eucentre, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Regione ed ARPA Piemonte. Infine le Prefetture e le Province di Brescia, Cremona e Mantova.

Assessore La Russa: test importante a 11 anni dal sisma che colpì Mantova

“A 11 anni dal sisma che colpì il mantovano – ha affermato l’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa, la nostra Protezione civile, insieme ai Comuni, ha voluto mettere alla prova la propria preparazione”. La Russa giovedì 12 ottobre sarà presente a Moglia, comune del mantovano duramente colpito dal sisma del 2012.

La formazione

“Questa esercitazione – ha aggiunto La Russa – è un importante test che arriva dopo un impegnativo percorso formativo ideato dalla Protezione Civile regionale e realizzato in collaborazione con PoliS Lombardia nell’ambito della Scuola di superiore di Protezione Civile, realtà che rappresenta un tassello fondamentale dell’intero sistema lombardo. La formazione è una priorità per Regione Lombardia: da gennaio a ottobre sono stati coinvolti oltre 250 tecnici dei Comuni e degli altri enti aderenti in più di 10 corsi dedicati”.

I numeri dell’esercitazione di Protezione Civile a Mantova, Brescia e Cremona

L’esercitazione si svolgerà il 10, 12 e 14 ottobre con oltre 500 operatori impegnati in ogni singola giornata. Metteranno alla prova sul campo le proprie competenze nella fase post emergenziale di un evento sismico che riguarda le attività di verifica dell’agibilità degli edifici colpiti dal terremoto, grazie ai sistemi informatici dedicati e all’uso di droni.

Un’esercitazione ‘tecnica’ che non riguarda, quindi, la fase dei soccorsi alle persone ma tutto ciò che avviene dopo, quando bisogna fare la valutazione dei danni.

Saranno coinvolti 12 Comandi dei Vigili del fuoco che parteciperanno con 200 operatori al giorno. Saranno guidati dal Direttore regionale della Lombardia Fabrizio Piccinini, e con il concorso di ulteriori unità provenienti dal Piemonte e dalla Liguria. I Vigili del fuoco svolgeranno anche un test cosiddetto ‘Bottone rosso’ che fa parte delle esercitazioni nazionali, impiegando anche il comparto del soccorso aereo a cura dei Reparti volo Vigili del Fuoco coordinati dal C.O.R. (Centro Operativo Regionale) di Curno (BG).

I 15 comuni coinvolti

I Comuni coinvolti nelle Province di Brescia, Cremona e Mantova sono:

BS – Desenzano, Lonato del Garda, Montichiari e Sirmione
CR – Casalmaggiore
MN – Curtatone, Borgo Carbonara, Borgo Virgilio, Gonzaga, Marcaria, Moglia, Pegognaga, San Benedetto Po, San Giorgio Bigarello e Suzzara.

 

 

I commenti sono chiusi.