“El vecio trenin”, la storia della ferrovia Verona-Caprino-Garda

GARDA (VR) - Venerdì 1 dicembre alle 18 appuntamento a Palazzo Carlotti per la proiezione del documentario "El vecio trenin", la storia della vecchia ferrovia Verona-Caprino-Garda.

Il docu-film, realizzato da Verona Report, racconta la storia della vecchia ferrovia dismessa negli anni Cinquanta sul tratto Verona-Caprino-Garda, con la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

Una serata particolare da non perdere!

La ferrovia Verona-Caprino-Garda

La ferrovia Verona-Affi-Caprino con la diramazione Affi-Garda è stata una linea ferroviaria che univa Verona al lago di Garda e alle pendici del monte Baldo, transitando per la Valpolicella. Il percorso ricadeva completamente nel territorio della Provincia di Verona.

Realizzata grazie alla volontà di un comitato promotore e sostenuta da molti sindaci della zona, rappresentò un importante tassello nello sviluppo sociale e industriale dei paesi attraversati.

La prima tratta fu inaugurata nel 1889, mentre l’intera ferrovia fu dismessa nel 1959 a causa della mancanza di investimenti e della concorrenza del trasporto su gomma.

Altre info qui: www.veronareport.it/tv/2023/01/27/la-vecchia-ferrovia-verona-caprino-garda/

 

ferrovia verona caprino garda
Il tracciato della linea ferroviaria Verona – Caprino – Garda.

 

I commenti sono chiusi.