Acquedotto Valtenesi, contributo di 28 milioni contro la scarsità idrica

VALTENESI - Acquedotto della Valtenesi, finanziato il primo lotto con un contributo di 28 milioni. Si comincia dal potenziamento della presa a lago in località Pisenze di Manerba.

Il Commissario Straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica Nicola Dell’Acqua ha inserito fra i progetti finanziabili il primo lotto di realizzazione dell’Acquedotto della Valtenesi. Il contributo, che dovrà essere confermato con decreto attuativo, ammonta a oltre 28 milioni di euro.

Un finanziamento che si inserisce in un vasto piano che riguarda l’intero territorio nazionale.

Acque Bresciane SB è l’unico dei gestori operanti in provincia a comparire nella relazione del Commissario Straordinario in occasione della seconda cabina di regia del marzo scorso, in cui oltre alla definizione dei progetti prioritari si compie anche una dettagliata disamina degli aspetti critici del sistema di approvvigionamento idrico in Italia e dei cambiamenti climatici in atto.

L’intervento di realizzazione dell’Acquedotto della Valtenesi è considerato strategico proprio in virtù dei sempre più frequenti periodi di siccità e ha l’obiettivo di migliorare ed efficientare l’approvvigionamento e la qualità dell’acqua distribuita ai Comuni della Valtenesi e ai territori adiacenti dell’alto Garda bresciano: le frazioni Villa e Cunettone di Salò, San Felice del Benaco, Puegnago del Garda, Polpenazze del Garda, Manerba del Garda, Soiano del Lago, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda e Calvagese della Riviera.

Potenziamento della presa a lago

L’intervento, primo lotto del progetto generale, consiste nel potenziamento della presa a lago in località Pisenze di Manerba del Garda (1° stralcio), nella realizzazione delle tubazioni di adduzione dalla presa Lago in località Pisenze di Manerba del Garda fino a S. Felice del Benaco (2° stralcio) con dismissione dell’attuale presa lago e nella contestuale realizzazione dell’impianto di potabilizzazione, nel territorio comunale di Manerba del Garda (3° stralcio), oltre ad ulteriori opere accessorie (rilanci).

In tutta Italia sono state individuate 127 opere prioritarie per 3,67 miliardi di euro, sulle 562 richieste presentate da gestori e consorzi di bonifica. Tocca ora al Ministero delle Infrastrutture finanziare definitivamente il Piano straordinario 2024.

 

I commenti sono chiusi.