DATti voce! Testamento biologico: scegliere oggi può cambiare il domani

BRESCIA - Testamento biologico: Marco Cappato dell’Associazione Luca Coscioni a Brescia per l’incontro “DATti voce!” sabato 13 settembre a Cascina Parco Gallo.

In vista del XXII Congresso dell’Associazione Luca Coscioni che si terrà a Orvieto (3-5 ottobre 2025) la Cellula Coscioni di Brescia presenta l’evento “DATti voce! Testamento biologico: scegliere oggi può cambiare il domani”, un confronto pubblico aperto a tutti sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), in programma sabato 13 settembre dalle 10.30 alle 12.30 a Brescia.

L’incontro, ospitato alla Cascina Parco Gallo (via Corfù 100), è organizzato insieme al Festival del Rinascimento Culturale.

A dialogare con il pubblico saranno:

La moderazione e l’introduzione saranno affidate a Irene Panighetti, giornalista di Bresciaoggi.

Secondo i dati dell’Osservatorio DAT dell’Associazione Luca Coscioni, fino al 2024 in provincia di Brescia sono state depositate 4.925 disposizioni anticipate di trattamento, pari a circa una ogni 183 abitanti. Numeri che evidenziano sia una crescente attenzione dei cittadini sia la necessità di rafforzare la conoscenza e l’accesso a questo fondamentale strumento di autodeterminazione.

Per colmare il vuoto informativo lasciato dalle istituzioni, l’Associazione Luca Coscioni ha attivato il “Numero Bianco” (06 9931 3409), un servizio nazionale e gratuito, gestito da personale formato, volontari e professionisti, per informare i cittadini sui propri diritti in caso di malattia grave e a prognosi irreversibile.

Negli ultimi 12 mesi, il Numero Bianco ha registrato oltre 16.000 richieste, con un incremento del 14% rispetto all’anno precedente. Il servizio rappresenta oggi un punto di riferimento per chi cerca orientamento su temi delicati e spesso trascurati dal dibattito pubblico, come: eutanasia e suicidio medicalmente assistito; dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) e testamento biologico; interruzione delle terapie e sedazione palliativa profonda.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito. L’incontro sarà registrato e successivamente disponibile sul canale YouTube dell’Associazione Luca Coscioni, nella playlist “Eventi precongressuali 2025”. Pur essendo gratuito, è fortemente consigliata la prenotazione a questo link.

Marco Cappato

Ha condotto campagne per le libertà civili, realizzando azioni di disobbedienza civile in materia di droghe, libertà sessuali e di espressione, ricerca scientifica e eutanasia – che lo hanno portato ad affrontare processi, fermi e arresti, ottenendo tra l’altro la depenalizzazione dell’aiuto al suicidio in Italia.

È Presidente di Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare, con cui porta avanti azioni di partecipazione democratica su temi come intelligenza artificiale civica, cambiamenti climatici, cannabis e sostanze psichedelici, aborto e fine vita come diritti europei fondamentali.

È stato rappresentante del Partito radicale all’ONU (1997-1998), Deputato europeo eletto nella Lista Emma Bonino (1999-2004, 2006-2009), Consigliere comunale e metropolitano a Milano (2011-2016).

 

I commenti sono chiusi.