La necessità di un piano di adattamento ai cambiamenti climatici per il Garda
SALO' - Sabato 22 marzo a Salò seminario del Festival della Sostenibilità sulla necessità di un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici anche sul Garda.
SALO’ – Sabato 22 marzo, in mattinata, seminario nell’ambito del Festival della Sostenibilità sul Garda: si parla della necessità di un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici anche sul Garda.
Sabato 22 marzo, nell’ambito del Festival della Sostenibilità sul Garda, a Salò partire dalle 9.45 si terrà uno dei primi incontri di Semi di Sostenibilità presso il Salòtto della Cultura in biblioteca, in collaborazione con il Comune.
Questo primo incontro è stato organizzato a seguito delle problematiche climatiche degli anni e dei mesi scorsi sul Garda, che hanno generato un periodo di siccità e numerose frane, diventa quindi necessario intervenire con azioni di resilienza così come stanno facendo ovunque.
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda OutdoorsThink global, act local
Questo primo incontro riguarderà quindi la necessità di un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici per il Garda, poiché è ormai palese che il cambiamento climatico coinvolge la vita quotidiana di tutti ed inoltre coinvolge il territorio a partire dalla difesa del suolo, dalle risorse idriche e dall’economia che dev’essere sempre più circolare, tematiche che, per essere affrontate necessitano dapprima di un “pensiero globale” per poi “agire a livello locale”.
Con questo concetto, ideato dal sociologo Baumann, si cercherà di inquadrare il tema in modo sistemico, con un primo intervento che illustrerà da quando la scienza si è resa conto che ci sono dei limiti allo sviluppo e quali sono gli strumenti che sono stati adottati a livello mondiale nei decenni scorsi.
Il secondo intervento approfondirà come si sta procedendo nelle grandi capitali europee per sviluppare attività di resilienza e infine, la mattinata si concluderà con un esempio concreto in cui amministratori lungimiranti stanno procedendo ad attuare piani di resilienza ai cambiamenti climatici e azioni per mantenere la biodiversità. Seguirà dibattito.
I titoli degli interventi e i relatori sono i seguenti:
- “Dal Club di Roma all’Accordo di Parigi per il Clima” a cura di Luigi Del Prete, Presidente Associazione di Operatori Culturali Gardesani L.A.CU.S..
- “L’adattamento climatico tra edifici rurali e grandi capitali europee” a cura di Davide Sigurtà, Architetto, già Commissario Paesaggio Regione Lombardia, UniBS.
- “L’esempio di Brescia” a cura di Camilla Bianchi, Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Brescia, seguirà dibattito con il pubblico.
Il programma dettagliato del Festival su www.lagodigardasostenibile.it.
