160 anni del Regno d’Italia, stasera la Rocca di Solferino si illumina di tricolore

SOLFERINO - 160° Anniversario della proclamazione del Regno d'Italia: stasera la Rocca di Solferino brillerà dei tre colori della nostra bandiera.

Oggi, 17 marzo, sono trascorsi 160 anni dalla proclamazione del Regno d’Italia, data centrale del nostro Risorgimento.

In occasione di un anniversario così importante, questa sera, su iniziativa dei Musei di Solferino e San Martino in collaborazione con il Comune di Solferino, la Rocca, conosciuta anche come Spia d’Italia, verrà illuminata con i tre colori della bandiera italiana.

Quel 17 marzo 1861 fu l’esito anche di anni di tragiche battaglie. 40mila furono i morti solo della Battaglia di Solferino e San Martino.

 

 

 

Giornata dell’Unità nazionale

Con la legge del 23 novembre 2012, n. 222 relativa alle “Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di «Cittadinanza e Costituzione» e sull’insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole”, è stata approvata in maniera definitiva l’istituzione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” a cadenza annuale.

Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come “giornata promuovente i valori legati all’identità nazionale”.

«La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.»

www.solferinoesanmartino.it

I commenti sono chiusi.