Guardie eco-zoofile vigilano sull’ambiente

0

DESENZANO – La Giunta comunale, per contrastare l’abbandono dei rifiuti urbani ed incentivare il rispetto delle modalità di raccolta porta a porta, ha recentemente approvato una convenzione con l’associazione di volontariato ambientale Anpana.
Le nuove guardie ecozoofile andranno ad affiancare il personale della Polizia Locale e gli ispettori ambientali di Garda Uno e presteranno servizio per un anno. L’Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) è una onlus di carattere nazionale riconosciuta dai Ministeri dell’Ambiente e della Salute e dal Dipartimento per la Protezione Civile, presente in Provincia di Brescia e che svolge analogo servizio per il Comune di Rezzato.

I volontari Anpana saranno nominati “agenti accertatori” e avranno competenza, oltre che sul rispetto del regolamento e delle ordinanze per la gestione dei rifiuti e sul regolamento di polizia urbana, anche sulla prevenzione e repressione in materia di protezione degli animali e della fauna selvatica, salvaguardia del patrimonio zootecnico, tutela ambientale, vigilanza ittica e protezione civile.
Svolgeranno attività di controllo e verifica dell’iscrizione all’anagrafe canina e sulla conduzione dei cani nei luoghi pubblici nel rispetto delle ordinanze sindacali in materia (deiezioni canine). Opereranno in divisa e saranno dotati di idonei segni di riconoscimento.

[su_slider source=”media: 349,348,347,346″ limit=”15″]

 

Lascia una risposta