Pogorelich, mito, genio e sregolatezza del piano

0

MANERBA – Tornano a risuonare a Manerba, dopo un silenzio che durava dal 2009, le note della grande musica classica del Festival «Armonie sotto la Rocca». Stasera il concerto di apertura.

«Dal 14 luglio al 1° agosto – spiega il direttore artistico Daniele Alberti – Manerba tornerà ad essere il centro nevralgico attorno a cui ruoterà il caleidoscopio di concerti, performance e iniziative corollarie targate Le X Giornate d’estate – Festival Armonie sotto la Rocca. L’obiettivo è trasformare i panorami della Valtenesi nei palcoscenici dove si esibiranno tanto i grandi virtuosi della musica internazionale quanto i giovani talenti autoctoni».

L’edizione 2015 vedrà sul palco grandi nomi della classica, tra cui alcuni ritorni importanti di artisti che hanno già calcato il palcoscenico del cento gardesano, come Ivo Pogorelich (nella foto sopra), mito, genio e sregolatezza dello strumento a coda, al quale verrà affidata la serata inaugurale del 14 luglio.

Il 19 luglio sarà la volta di Aristo Sham, giovanissimo pianista cinese, funambolico folletto del pianoforte. Il 24 suonerà lo stesso Alberti, che oltre ad essere il direttore artistico dell’evento è un pianista di fama internazionale. Il 26 sarà sul palco l’americano Uri Caine, compositore e pianista jazz straordinariamente versatile e grande improvvisatore. Infine, il primo agosto, toccherà alla Banda Osiris, virtuosi alfieri in bilico tra ironia e surrealismo. Tutti i concerti hanno luogo alle 21 sullo sfondo del palazzetto dello sport di Manerba.

Il Festival propone anche un «Viaggio nell’Europa musicale», con giovani musicisti emergenti: mercoledì 15 luglio recital pianistico di Luca Benatti; lunedì 20 ancora il piano protagonista con Alessandro Costantini; mercoledì 22 si esibiscono Anca Vasile ed Enrico Pompili, duo pianoforte-violino; martedì 28 Michele Tagliaferri e Alessandro Costantini, duo violoncello-pianoforte; infine, giovedì 30 altro recital pianistico con Gianluca Iadema.

I giovani musicisti del viaggio nell’Europa musicale suoneranno alla Pieve di Santa Maria in Valtenesi, sempre alle 21. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito vivaticket.it e sul sito lexgiornate.com, sul quale trovate anche anticipazioni, retrospettive, aggiornamenti in tempo reale, curiosità, fotografie e altre risorse multimediali.

 

Lascia una risposta