Ad Arco la falesia è… family

0

ARCO – Giovedì 8 l’inaugurazione della “Falesia family”, pensata, progetta e realizzata specificamente per la famiglia, in grado di accogliere in sicurezza arrampicatori di tutte le età, in modo giocoso e divertente.

Una falesia dotata non solo delle attrezzature sportive ma anche di quelle che consentono di passare alcune ore serene di svago, in mezzo alla natura, facendo quindi dell’arrampicata sportiva uno sport «per tutti». L’ha realizzata il Comune di Arco a San Martino, nei pressi della celebre falesia Policromuro, con il sostegno del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia di Trento, nell’ambito del Progetto Outdoor Park Garda Trentino. L’inaugurazione della «Falesia Family» si svolge giovedì 8 ottobre a partire dalle ore 10.30.

Si consiglia di parcheggiare a San Martino e di raggiungere la falesia a piedi; oppure alla chiesa di San Martino (ma i posti non sono molti).

La nuova falesia è uno dei prodotti concreti del Progetto Outdoor Park, Piano di sviluppo del turismo e sport outdoor, che con la regia di Ingarda vede al lavoro le sei amministrazioni comunali del Garda trentino, la Comunità di Valle, il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia di Trento, il Distretto forestale e la SAT. Uno degli elementi portanti del piano è l’allargamento della pratica sportiva outdoor a target più ampi di quelli canonici, e in particolare alla famiglia. La Falesia Family, inoltre, è pensata per attrarre i giovani arrampicatori in erba delle città del Nord Italia e d’Oltralpe, i quali praticano l’arrampicata in ambiente artificiale e potranno trovare ad Arco la possibilità di avvicinarsi alla pratica «in ambiente».

Progettata per conto del Comune di Arco dall’ingegner Ruggero Cazzolli, titolare dello studio «Progetto & Ambiente» di Arco, la Falesia Family propone itinerari facili, dal terzo grado fino al sesto.

È divisa in due settori: il primo, il «kids», è destinato ai più piccoli che iniziano la pratica dell’arrampicata, quindi particolarmente semplice e con attrezzatura dedicata (in particolare, la chiodatura ravvicinata), e alla base punti di sosta attrezzati. Il secondo, «junior», è per bambini e ragazzi che già «masticano» un po’ di arrampicata. La falesia, che sulla sommità è stata dotata di un suggestivo belvedere, si trova di fronte alla chiesetta di San Martino, nella parte sud del promontorio nel quale si trova la falesia Policromuro.

L’individuazione del luogo è stata svolta in linea di massima dal gruppo di lavoro dell’Outdoor Park, con l’obiettivo di realizzare una struttura di facile accessibilità, a pochi minuti a piedi dal centro di Arco, in modo – ancora di più – di avvicinare tutta la famiglia a questo sport, da vivere come momento ricreativo, nella natura, divertente e salutare.

La falesia family "Kids" con l'indicazione dei tragitti.
La falesia family “Kids” con l’indicazione dei tragitti.

I tragitti della falesia family "Junior".
I tragitti della falesia family “Junior”.

Lascia una risposta