Tignale medievale

0

TIGNALE – Domenica 11 ottobre, Giornata della Bandiera Arancione Touring Club, a Tignale visite guidate, presentazioni, mercatino e pranzo medievale.

Domenica 11 ottobre è la Giornata Bandiera Arancione Touring Club e il primo comune Bandiera Arancione sul Garda bresciano apre le sue porte, nel segno dell’accoglienza, per farvi conoscere ciò che originariamente era ed ancora è.

Tignale Medievale, una manifestazione che vede quest’anno la sua prima edizione, proposto dall’associazione Lacus e realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Proloco di Tignale, per valorizzare un capitale non de localizzabile.

Anche in caso di maltempo, si inizia alle 10 con le  visite guidate alla chiesa longobarda  a cura di Beniamino Milesi, che ha partecipato agli scavi archeologici, si continua poi con la visita al centro storico.

Alle 11 c’è  l’apertura del mercatino medievale che continuerà fino a fine giornata, durante la giornata ci saranno giocolieri e mangiafuoco. Alle 12 è previsto il pranzo medievale, con un menù che è stato messo a punto  attraverso una ricerca bibliografica su testi medievali presenti alla Biblioteca di Riva e dalle tradizioni locali. Formaggio di capra con mostarda, porrata di erbette, losanghe di grano saraceno ai formaggi e pepe, capu e rosticini con salsa di mirtilli, finocchi con cipolle e zafferano, dolce con miele e frutta secca, vino dolce e acqua inclusi, prezzo € 20.

Alle 14, attraverso il progetto didattico ideato da Lacus per valorizzare l’identità culturale. I Piccoli Ciceroni di Tignale, coordinati dal prof. Domenico Fava, faranno conoscere ai partecipanti “Il Medioevo a Tignale”, con visita guidata alla chiesa di San Pietro e alla Pieve di Santa Maria. Dalle 14.45  alle 15.15 c’è il bus navetta gratuito per il Santuario di Montecastello, per partecipare alla visita guidata, a cura della prof.ssa Teresa Delfino,  ad un altro gioiello presente sul territorio di Tignale.

Infine alle 17, presso l’oratorio del santuario di Montecastello, ci sarà la presentazione del progetto di  valorizzazione “Il Medioevo sul Garda” sfociato nella pubblicazione “Le chiese medievali del Garda bresciano”,  curata dal prof. Brogiolo.

La partecipazione  alle visite guidate è gratuita, obbligatoria la prenotazione. Per partecipare al pranzo medievale è necessaria la prenotazione da effettuare attraverso Lacus,  mail:  [email protected]; tel.  331 2386503; www.gardalacus.it.

 

 

Lascia una risposta