Il reggae dei BaByLoN Boys

0

BRESCIA – Giovedì 14 gennaio al Carmen Town, in via Fratelli Bandiera a Brescia, i «BaByLoN Boys» in concerto. Serata reggae e rocksteady Beat.

Band reggae old style capitanata dai due fuoriclasse, Charlie Cinelli e Diego Spagnoli, in compagnia di Dan Martinazzi e James Jaka e Gigio Rizzo, i Babylon nascono da un’idea di Diego Spagnoli, che aveva voglia di Jamaica, e Charlie Cinelli, che voleva tornare a suonare il basso.

Eseguono brani rock steady/ reggae anni 50 e 60 riarrangiati e canzoni famose rifatte in chiave reggae.

Diego Spagnoli ha un curriculum vasto e importante: dal 1982 a fianco del Vasco nazionale ha anche collaborato con artisti italiani e internazionali, da Baglioni a Venditti; da Renga a Max Pezzali fino a veri mostri sacri della musica internazionale come Al Jarreau, Alanis Morisette, Miles Davis, Joe Cocker, Jethro Tull, Barry White, Dionne Warwick, Rod Stewart e i Rem.

Per non parlare dei Festival in cui ha messo a disposizione la sua enorme professionalità (Heineken Jammin Festival, Premio Tenco, 1° Maggio, Milano Suono, Sonoria…).

Charlie Cinelli, artista tra i più originali nel panorama musicale dialettale italiano. Cantante, bassista, chitarrista e compositore Charlie può vantare grandi esperienze collaborative con Zucchero, Mario Lavezzi, Paolo Vallesi, Renato Zero, Loredana Bertè, Iva Zanicchi nonchè con l’orchestra ritmica RAI (1989/91) e con il gruppo Giuliacombo (WEA) realizzando l’album “Francesca” (1990). Con il cantante-bassista anglo romano Alan Farrington e con il batterista veronese Cesare Valbusa Charlie crea il gruppo rivelazione degli anni novanta a Brescia, la band Charlie & the Cats, che sancisce la nascita ufficiale del rock dialettale bresciano. Altra esperienza recente che vede Charlie cimentarsi con la lingua inglese è “Space Country”, progetto di inquinamento acustico/elettronico insieme al pianista Silvio Uboldi, il bassista Mirco Pantano e il percussionista Roberto Giribardi. L’inizio del 2014 vede inoltre la reunion dei Charlie&thecats con l’uscita di due album decisamente rock, il primo dal titolo Young strong & free è composto da 11 brani inediti e il secondo dal titolo I Rimaster è una raccolta di 18 vecchi brani rimasterizzati.

Conceto dalle 22; ingresso libero

Lascia una risposta