Cineforum a Sirmione

SIRMIONE – Quattro serate, dal 27 aprile in biblioteca, per stimolare l’incontro e il confronto culturale partendo dai film, grazie all’iniziativa di Commissione Giovani, Associazione Giovani Sirmione e biblioteca civica.

Dal 27 aprile, a Sirmione, la Commissione consultiva Giovani del Comune in collaborazione con l’Associazione Giovani Sirmione e la biblioteca civica, presenta un nuovo progetto dal titolo “Il castello errante – Cineforum a Sirmione”. Quattro incontri a ingresso gratuito, nella sala della biblioteca con inizio alle ore 20.45.

Il cineforum non è un semplice momento ricreativo, bensì un’importante occasione di incontro, di socializzazione e soprattutto di confronto. L’iniziativa nasce dalla duplice volontà di far conoscere l’arte del cinema e di affrontare tematiche attuali e delicate, non facili da discutere, ma meglio affrontabili attraverso l’analisi di un film. I film scelti, proprio per come sono costruiti e grazie alle storie che raccontano, arrivano al cuore di una questione e la sviluppano.

Per questo la Commissione e l’Associazione Giovani di Sirmione, prendendo spunto dall’iniziativa già realizzata a Villa Brunati a Desenzano e con la collaborazione di alcuni ragazzi desenzanesi, hanno deciso di proporre quattro incontri,ciascuno focalizzato su un particolare argomento.

Il 27 aprile si proietta “Margin Call” di J. C. Chandor film del 2012, per il tema crisi economica.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=69ExXCzQqHw”]

Il 12 maggio “Il conformista” di B. Bertolucci, film del 1970 per il tema della ricerca interiore.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=hUBEB-Tv6AY”]

Il 25 maggio “Elephant” di G. V. Sant, film del 2003 sul tema del bullismo.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=htlsOf3PnGY”]

L’8 giugno “Il Grande Dittatore” di C. Chaplin, film del 1946, sulla guerra.

[su_youtube url=”https:/https://www.youtube.com/watch?v=jp1UCiZrcSs”]

«Nella filosofia dell’Associazione Giovani Sirmione e della Commissione Giovani Sirmione – spiegano il presidente dell’Associazione Giovani Nicholas Ferrari e il Coordinatore della Commissione Giovani Luca Caliari – le serate sono organizzate dai ragazzi e aperte a tutti: saranno proprio i ragazzi a preparare le schede tecniche del film e a illustrare le tematiche, mentre i film sono messi a disposizione della biblioteca di Sirmione, sede del cineforum, con il patrocinio del Comune (Assessorato alla Cultura)».

Sarà inoltre distribuita una piccola pubblicazione con commento ai film e suggerimenti, sia di carattere cinematografico che bibliografico, per un ulteriore approfondimento.

I commenti sono chiusi.