Concerto di Pasqua con il violino solista Gernot Winischhofer

DESENZANO – Sabato 8 aprile alle 21 nella chiesa di S. Michele Arcangelo in Rivoltella, si conclude la Stagione concertistica desenzanese 2016/2017 con il tradizionale “Concerto di Pasqua”.

In programma musiche di P.I. Tchaikovsky e F. Mendelssohn eseguite dall”orchestra Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini. Violino solista Gernot Winischhofer. L’ingresso è libero.

Programma

Pyotr Ilyich Tchaikovsky – Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 (I Allegro moderato – Moderato assai; II Canzonetta. Andante; III Finale. Allegro vivacissimo)

Felix Mendelssohn – Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana” (I Allegro vivace; II Andante con moto; III Con moto moderato; IV Saltarello. Presto)

L’Orchestra Antonio Vivaldi, orchestra stabile del Teatro Sociale di Sondrio.
L’Orchestra Antonio Vivaldi, orchestra stabile del Teatro Sociale di Sondrio.

L’Orchestra Antonio Vivaldi nasce nel dicembre 2011 e in pochi anni diventa una stabile realtà che vanta collaborazioni con importanti associazioni, festival e istituzioni italiane. Attualmente consta di una sessantina di elementi, selezionati tra i più promettenti giovani musicisti del panorama italiano. Ha all’attivo più di cento concerti sinfonici, tenutisi in importanti teatri e sale concertistiche. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella romantica, sino ad abbracciare la musica contemporanea. Dal biennio 2015/2016 è l’orchestra residente della stagione concertistica milanese “Serate Musicali”. Dal 2016/2017 è inoltre l’Orchestra stabile del Teatro Sociale di Sondrio. La direzione artistica è composta da Lorenzo Passerini (direttore musicale e direttore artistico), Piergiorgio Ratti (compositore residente e direttore artistico) e Olga Introzzi (segretario artistico). La su attività è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione Lombardia.

Lorenzo Passerini, nato a Morbegno nel 1991, si diploma a pieni voti in trombone al Conservatorio di Como nel 2009. Consegue nel 2014 il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio d’Aosta con il massimo dei voti e lode. Come trombonista ha intrapreso tournée in tutto il mondo sotto la direzione di maestri quali John Axelrod, Andrey Boreyko, Fabio Luisi e Riccardo Muti. Nel 2010 inizia lo studio della direzione d’orchestra con il maestro Ennio Nicotra. Fondatore dell’Orchestra Antonio Vivaldi, inizia la carriera come direttore d’orchestra debuttando nel dicembre 2011. Il suo repertorio spazia dal barocco al classico, dal romantico al contemporaneo ed è dedicatario di brani in prima esecuzione assoluta di Piergiorgio Ratti, Antonio Eros Negri e Andrea Battistoni. È attivo anche nel campo dell’opera lirica: ha diretto Don Pasquale nel 2013, L’Elisir d’amore nel 2014, La Traviata nel 2015, Il Barbiere di Siviglia e La Serva Padrona nel 2016. Dal 2015 è assistente del M° Nicola Luisotti in produzioni operistiche al Teatro Real di Madrid, al Teatro alla Scala di Milano ed al Covent Garden di Londra. Nel giugno del 2016 ha debuttato come direttore ospite dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.

Gernot Winischhofer è nato a Vienna 1957, dove ha ricevuto l’educazione artistica e musicale diplomandosi nel 1982, col massimo dei voti, alla Scuola Superiore di Musica. Si è specializzato sotto la guida di Max Rostal, Wolfgang Schneiderhan, Sandor Vegh, Gidon Kremer, Andre Gertler e Alexander Arenkov. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e una borsa di studio del Ministero Austriaco della Cultura che lo ha portato al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca, dove ha proseguito gli studi, diplomandosi con lode, con Valery Klimov, allievo e successore di David Oistrach. Ha suonato come ospite in numerosi Festivals a Budapest, Praga, Ossiach, Nordrhein-Westfalen, Estoril ecc. Come solista ha suonato con le orchestre di S.Pietroburgo, Praga e Budapest, le orchestre filarmoniche di Norinberga, Moldavia e Slovacca, l’orchestra da Camera di Vienna, della Lituania, di Mosca e di Praga, il Mozarteum Orchestra di Salisburgo. È fondatore del “Trio di Vienna”, del “Oistrachensemble“, del “Vienna Pianoquintett“ ed è musicista della Vienna Philharmonic Orchestra.  Ha condotto numerose tournées sia come solista sia in formazioni di musica da camera in Austria, Egitto, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Ungheria, Iran, Giappone, Portogallo, Turchia, Cecoslovacchia, USSR, USA e Hong-Kong. Suona un violino di Paolo Maggioni “Ole Bull” (Brescia, 1600).

I commenti sono chiusi.