Tour de Riva: 777 km in bici per i bambini malati di cancro

RIVA DEL GARDA – Da Bensheim, in Germania, a Riva del Garda, 777 km in bici per raccogliere fondi a sostegno dei bambini ammalati di cancro.

Organizzato fin dagli anni Novanta in molti luoghi della Germania e gestito localmente dalle associazioni del territorio, il Tour della Speranza – un itinerario in bicicletta che raccoglie fondi a sostegno dei bambini ammalati di cancro – per la prima volta quest’anno esce dai confini nazionali e si conclude in Italia. Precisamente a Riva del Garda, città che accoglie il traguardo dell’edizione 2017 del «Tour der Hoffnung» della città gemellata di Bensheim, per l’occasione ribattezzato «Tour de Riva»: dal 17 al 24 giugno, 777 chilometri che toccano nove città di tre Paesi.

È da 12 anni che l’associazione Tour der Hoffnung di Bensheim ha aderito al progetto e organizza ogni anno la corsa, con cui ha raccolto finora circa 800 mila euro, ma mai il tragitto è stato così lungo (normalmente le tappe erano due o tre) e mai è uscito dai confini della Germania. Quest’anno l’idea di un passo in avanti deciso: arrivare fino alla città gemellata di Riva del Garda.

Per l’associazione si tratta di un impegno notevole, sostenuto dalla Freundkreis Bensheim-Riva del Garda (l’associazione che a Bensheim gestisce il gemellaggio con Riva del Garda) e dall’associazione Amici di Bensheim (quella che lo gestisce a Riva del Garda), oltre che da tantissimi sponsor e associazioni locali. L’iniziativa è inserita nel Piano comunale di sostegno del benessere familiare 2017 del Comune di Riva del Garda (a marchio Family).

I soci dall'associazione Amici di Bensheim, che sostiene localmente il progetto.
I soci dall’associazione Amici di Bensheim, che sostiene localmente il progetto.

Il valore dell’iniziativa, oltre che nella raccolta di fondi (di cui una parte sarà destinata al territorio trentino, precisamente all’Unità operativa di protonterapia dell’ospedale di Trento), sta nella sua capacità di coinvolgere grandi platee di persone.

Il tour, infatti, si basa sulla partecipazione attiva delle città sedi di tappa, le quali non solo contribuiscono a sostenere il tour (normalmente il Comune e gli enti di protezione civile offrono vitto e alloggio), ma in cui le associazioni e le scuole organizzano direttamente e in autonomia sul territorio iniziative di sensibilizzazione e raccolta di fondi.

Anche a Riva del Garda sono numerose le associazione e gli enti coinvolti, tra cui Club La Bacionela, Pro Loco e Corpo bandistico organizzeranno degli eventi dedicati finalizzati alla raccolta di fondi, mentre l’Apt Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi sosterranno da sponsor l’iniziativa.

Una parte delle entrate deriva dalla quota di iscrizione dei partecipanti al tour, che pagano 1.077 euro di iscrizione (cifra devoluta all’obiettivo della manifestazione) ma soprattutto danno corpo al tour, il quale nelle città sedi di tappa (quest’anno, oltre a Bensheim, in Germania Pforzheim, Hechingen e Friedrichshafen, in Austria Schruns e Landeck, in Italia Silandro, Caldaro e Riva del Garda) attiva le associazioni locali, le quali organizzano una pluralità di iniziative.

Inoltre il 24 giugno, giorno di conclusione del tour, si terrà in piazza Cesare Battisti il concerto swing, rock, pop della Big Band der Bundeswehr, ovvero la banda dell’Esercito della Repubblica Federale di Germania (la cui presenza è stata eccezionalmente accordata dal ministro della difesa Ursula von der Leyen, in considerazione dei fini meritori dell’iniziativa), il cui ricavato andrà anch’esso alla causa dell’iniziativa.

www.tdh-bensheim.de/de/2017

Tour-de-Riva-2017__locandina (2

I commenti sono chiusi.