La prodigiosa 16enne Jingzhi Zhang all’Estate Musicale del Garda

SALÒ – Terzo appuntamento il Festival violinistico internazionale “Gasparo da Salò”. Protagonisti il giovane prodigio Jingzhi Zhang e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali con la direzione di Pavel Berman

Appuntamento sabato 5 agosto alle 21.30 in piazza Duomo (in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Duomo).

Il programma: P. I. Ciaikovskij  Concerto per violino e orchestra op. 35; L. van Beethoven   Egmont, ouverture; F. Mendelsshon   Sinfonia n. 3 “Scozzese”.

Il Concerto per violino di Ciaikovskij è una delle opere violinistiche più famose e amate dagli appassionati, un cavallo di battaglia per i più grandi virtuosi dell’archetto. Al festival di Salò questa parete di sesto grado viene affrontata da Jingzhi Zhang, sedicenne cinese considerata un vero e proprio prodigio.

Nata in Cina nel 2001, Jingzhi Zhang ha iniziato a suonare il violino quando aveva quattro anni. Ha tenuto concerti in Cina, Italia, Svizzera, Russia, Lituania e Stati Uniti. Ha suonato con la National Symphony Orchestra di Beijing, l’Orchestra Sinfonica di Sichuan, la Presidential Symphony Orchestra di Mosca e molte altre. Dal 2014 studia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del Maestro Pavel Berman.

Ed è proprio Pavel Berman a dirigere la violinista e la storica Orchestra I Pomeriggi Musicali che completerà il programma della serata con l’Ouverture Egmont di Beethoven e con l’affascinante Sinfonia “Scozzese” di Mendelssohn.

Biglietti: intero € 20, ridotto € 16

Prevendite: Libreria Giunti al Punto di Salò, Lungolago Zanardelli/Angolo via S. Carlo – Orari: sabato 9-24, tutti gli altri giorni 9-20; Agenzia Ocean Viaggi di Salò, in piazzetta di via Brunati – Orari: da lunedì a venerdì 9-12.45 e 15.15-18.45, sabato 9-12.45. Oppure online sul sito www.vivaticket.it

Biglietteria: nelle serate di concerto la biglietteria verrà aperta in via Duomo dalle ore 20. Infoline: +39 389 59 13 812

Il festival proseguirà il 18 agosto con la serata di chiusura dedicata a Gershwin: Serata Gershwin.

I commenti sono chiusi.