Il virtuoso della fisarmonica Richard Galliano al Vittoriale

 GARDONE RIVIERA – Tra i migliori fisarmonicisti al mondo, erede diretto del grande Astor Piazzolla, Richard Galliano al festival del Vittoriale Tener-a-mente.

La sua fisarmonica sembra prendere vita, tra rimandi di classica e contaminazioni jazz, tra atmosfere francesi, ritmi brasiliani ed affascinanti note di tango argentino. Dopo l’emozionante live del pianista armeno Tigran Hamasyan lo scorso 28 luglio, la splendida cornice del laghetto delle danze si prepara ad ospitare il concerto di Richard Galliano.

Appuntamento domenica 6 agosto per “Tener-a-mente Oltre”. Apertura cancelli alle 20, inizio concerto alle 21.15. Prezzi dei biglietti: posto unico: 30,00 € + d.p. (info +39.340.192446 – www.anfiteatrodelvittoriale.it).

In caso di pioggia lo spettacolo non si terrà al Laghetto delle Danze ma all’Anfiteatro del Vittoriale, con palco coperto. L’organizzazione fa sapere che “solo nel caso di fenomeni così violenti da compromettere la sicurezza delle apparecchiature elettroniche, potrà essere valutata estemporaneamente la possibilità di una sospensione temporanea, di una cancellazione o di un rinvio. Al pubblico si consiglia un abbigliamento adeguato (cerate, impermeabili, eccetera). Per ragioni di sicurezza, ombrelli appuntiti non potranno in ogni caso essere introdotti in teatro”.

Principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive, Galliano è da molti definito l’erede diretto di Astor Piazzolla. Per offrire al suo pubblico la musica che lo ha reso famoso in tutto il mondo, il talento mondiale della fisarmonica si esibirà in solo in quello che sicuramente sarà un indimenticabile concerto.

Galliano è stato introdotto alla musica giovanissimo iniziando con la fisarmonica all’età di 4 anni sotto l’influenza del padre Lucien, fisarmonicista di origine italiana.Per un lungo periodo studia trombone, armonia e contrappunto nell’Accademia di Musica di Nizza e, a 14 anni, cercando di espandere le sue idee fisarmonicistiche, inizia ad ascoltare jazz sui dischi del grande trombettista Clifford Bronwn di cui rimane affascinato. Inizia allora un percorso di ricerca all’interno del mondo della fisarmonica aiutato dal suo maestro Claude Noel, che gli fa conoscere i maestri italiani e quelli americani. Finiti gli studi e il periodo di apprendistato nel 1973, Richard prende la sua grande decisione e si trasferisce a Parigi dove lo aspetta un colpo di fortuna. Molto rapidamente stabilisce un importantissimo contatto con il famoso cantante Claude Nougaro. Per tre anni ricopre il ruolo di direttore, arrangiatore e compositore per l’orchestra di Nougaro, incontra Astor Piazzolla che gli suggerisce di riscoprire le sue origini francesi e di portare alla luce il New Musette come lui aveva fatto con il Tango Nuevo. Il grande merito di Richard sta quindi nella sua originalità, nell’essere riuscito a sintetizzare tutte queste esperienze in una nuova musica, fatta di jazz e di tradizioni filtrate dalla sua personalità.

Lo spettacolo propone atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani. Dalle ballads a echi di valzer passando dal tango Nuevo di Piazzolla e dei grandi compositori argentini, il concerto  si presenta come uno spettacolo imperdibile.

www.richardgalliano.com – www.facebook.com/richardgalliano

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=quZuGOcmVQ0&list=RDquZuGOcmVQ0#t=8″]

I commenti sono chiusi.