Riapre la limonaia del Pra de la Fam

TIGNALE – Domenica 25 riapre la settecentesca limonaia di Tignale. Il giardino di limoni sarà aperto fino a ottobre dalle 10 alle 17. Tutte le info su visite guidate e costi.

Per dimensioni e posizione è considerata una delle più belle limonaie del Garda.

Percorrendo la Gardesana verso il Trentino, tra Gargnano e Campione si apre, quasi all’improvviso, l’insenatura del ”Pra’ de la Fam”. Qui sorge una splendida limonaia settecentesca, forse la più caratteristica di tutto il lago, di certo, per dimensioni e posizione, la più importante. Oggi questo giardino d’agrumi, di proprietà della famiglia Parisini ed affidato in gestione al Comune di Tignale, è un luogo di visite e di scoperta della tradizionale produzione di agrumi sul Garda, il luogo più settentrionale al mondo dove si coltivano i limoni.

Dal 2011 la limonaia del Pra’ è riconosciuta “Ecomuseo” dalla Regione Lombardia, in quanto «istituzione culturale che assicura in forma permanente le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti».

Il giardino, ancora perfettamente in produzione, da domenica 25 marzo sarà visitabile ogni giorno, fino al 31 ottobre, dalle 10 alle 17.

L’entrata costa 2 euro (gratis bambini sotto i 6 anni, possessori di Tignale Card e residenti). Ha un costo di 4 euro, invece, la visita guidata con degustazione (3 euro per i possessori di Tignale Card).

Le visite guidate con degustazione sono in programma ogni giovedì alle ore 10.30 (su prenotazione presso l’Ufficio Unico del Turismo: [email protected] / 0365.73354).

 

La limonaia del Pra’ de la Fam, a Tignale.

 

Durante le visite guidate avrete la possibilità di conoscere la storia e le particolarità della limonaia grazie all’ausilio di personale specializzato. Le degustazioni vi porteranno alla scoperta di prodotti realizzati con i frutti della limonaia, come per esempio i particolarissimi limoni sotto sale aromatizzati con peperoncino o pepe (ideali per insalate, pesce o carni crude), il limoncino senza coloranti e conservanti, prodotto in una antica distilleria locale, o il particolarissimo sciroppo di limone.

Da segnalare anche la presenza di prodotti locali di nicchia come per esempio l’olio d’oliva gardesano ottenuto da coltivazione biologica e spremitura a freddo, le marmellate biologiche di limone e arance amare, e il preziosissimo olio biologico agrumato al limone dove gli oli essenziali di questo frutto esaltano ogni tipo di carne e pesce. E’ possibile organizzare visite guidate per scolaresche (di qualsiasi età ed indirizzo scolastico).

www.limonaiagarda.com

Visitatori nella limonaia del Pra’ de la Fam, a Tignale.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

I commenti sono chiusi.