Lungolago Zanardelli a Maderno: lavori rinviati all’autunno

MADERNO - L'Amministrazione fa chiarezza sui tempi di realizzazione dell'opera: "Pronti per il primo lotto ma, sentiti gli operatori turistici, i lavori sono stati posticipati all'autunno".

Le condizioni attuali del Lungolago di Maderno richiedono una manutenzione profonda anche se l’opera è stata fatta in tempi recenti. La presenza dei pini marittimi che pure garantiscono ombra conferiscono una caratteristica particolare al paesaggio, con le proprie radici hanno danneggiato profondamente il fondo stradale.

“La nostra Amministrazione – dicono in municipio a Toscolano Maderno -, dopo avere valutato varie possibilità e sentita anche la Soprintendenza, ha incaricato un esperto agronomo per lo studio della situazione ma soprattutto per individuare una soluzione efficace e che garantisca, nel tempo, la piena fruibilità dell’area. Ora il progetto è pronto, comporta un investimento complessivo di circa un milione di euro e verrà in parte cofinanziata dall’Autorità di Bacino”.

L’opera è particolarmente sentita ma sarà di forte impatto sulla viabilità e comporterà interventi a lotti funzionali. Il progetto esecutivo del primo stralcio è già stato autorizzato e finanziato ed attende solo di poter essere attuato con la Ditta appaltatrice vincitrice della gara già esperita, limitando al massimo i disagi ai residenti e ai turisti.

“Saremmo dunque pronti a partire con i lavori del primo lotto dell’opera – fa sapere l’Amministrazione – che riguarda il tratto dal campo ippico al Bolsen. Tuttavia, sentiti gli operatori turistici, l’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno, come già anticipato nell’ultimo Consiglio Comunale, ha deciso di posticipare i lavori di risistemazione del Lungolago Zanardelli al mese di settembre/ottobre 2018″.

La decisione di spostare l’inizio lavori è stata presa la fine di non interferire con la stagione turistica che si prevede promettente per numero di presenze. “Infine vale la pena di ricordare – dice l’Amministrazione -, soprattutto in vista della prossime elezioni comunali che questa opera, come tutte le altre attualmente in atto sul territorio, è coperta da apposito finanziamento e, quindi, sarà immediatamente attuabile”.

[themoneytizer id=”16862-1″]

 

 

I commenti sono chiusi.