Nosferatu il vampiro apre il Filmfestival del Garda

VESTONE - Domenica 27 maggio primo appuntamento con l’XI Filmfestival del Garda: uno speciale aperitivo di preapertura e proiezioni speciali a Vestone, con un omaggio al cinema di Dreyer e la sonorizzazione dal vivo di un capolavoro dell’Espressionismo tedesco.

Questo il programma della giornata di apertura del Filmfestival del Garda 2018.

Alle 19, dopo l’aperitivo, proiezione di Condanna, ombre e redenzione nel cinema di Dreyer di Nicola Cargnoni (Italia, 2017, 43’).

A seguire, Nosferatu il vampiro di F.W. Murnau (Germania, 1922, 70’)  con un’esclusiva e suggestiva sonorizzazione al pianoforte dal vivo del Maestro Gerardo Chimini.

Infine Il gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene (Germania, 1919, 69’).

 

 

Tantissimi gli eventi e le proiezioni che si susseguiranno per una settimana in varie location -Vestone, Brescia, San Felice, Raffa di Puegnago, Polpenazze, Gardone Riviera, Toscolano Maderno) – durante il Filmfestival del Garda, che si concluderà domenica 3 giugno con le premiazioni del concorso internazionale.

 

 

Ricordiamo che questa edizione è dedicata a una delle suggestioni fondamentali del cinema, il tema della dimensione narrativa che unisce autori e spettatori: “Raccontami una storia” dunque, che parli della crudezza del reale che diventa noir, o di vicende che trasfigurano nel sogno per parlare all’anima; storie reali legate all’attualità negli occhi dei migranti e storie che nel tempo rimbalzano tra passato e presente o ancora la narrazione dell’homo ludens che affida alla metafora del gioco l’immagine del vivere.

Il tema sarà sviluppato attraverso proiezioni ed eventi per tutta la durata del festival. Per tutte le info e il programma completo: Filmfestival del Garda

 

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.