Xterra, sudore e fatica nella grande bellezza del Garda

TOSCOLANO MADERNO - Domenica 27 maggio il triathlon Xterra sbarca a Toscolano Maderno. Un evento di portata mondiale (si assegnano gli slot per la finalissima alle Hawaii) in un contesto di grande fascino. Al via in 600 e tutti i big della specialità

Domenica 27 maggio il triathlon di livello mondiale sbarca a Toscolano Maderno con l’evento che si propone come vetrina turistico-sportiva per l’intera area del Garda e che assegnerà gli slot per la finalissima mondiale XTERRA di Maui (Hawaii).

Al via 600 triatleti in rappresentanza di 24 nazioni. Ci sarà il meglio del triathlon off road mondiale, con tutti i big della specialità. Come il francese Arthur Forissier, primo pochi giorni fa a Xterra Grecia, e il campione europeo Marcello Ugazio che ad Atene è arrivato secondo. Ci saranno Xavier Dafflon, altro ironman francese che ha collezionato successi in tutti il mondo, e lo svizzero Olivier Marceau.

Tra le donne sono da tenere d’occhio la campionessa italiana Eleonora Peroncini e la svizzera Renata Bucher.

 

Xterra Italy Lago di Garda deriva dalla precedente esperienza di Xgardaman, competizione capace di affermarsi in sole quattro edizioni come la gara Off-Road più partecipata nella Penisola.

Merito di un percorso suggestivo, che parte dalla riva del lago di Garda per poi snodarsi tra i sentieri sterrati della Valle delle Cartiere, dove la fatica estrema è ripagata da panorami mozzafiato e dalla bellezza della location. Dopo aver portato a Toscolano Maderno i migliori specialisti della Penisola, la manifestazione ha così guadagnato la promozione a gara di interesse mondiale. Un privilegio condiviso in Italia con il triathlon XTERRA del Lago di Scanno (in programma domenica 22 luglio), e attraverso il quale la manifestazione si inserisce in un circuito esclusivo di 60 gare organizzate in tutti i Continenti del pianeta.

Gli organizzatori. Nella preparazione dell’evento K3 Triathlon sarà sostenuto dal contributo prezioso del Team 2Aceri, della Pro Loco di Toscolano Maderno, dell’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno e del Team Xtribe: membri di un’unica ‘squadra’, impegnata nel replicare il successo organizzativo di Xgardaman.

La competizione verrà anticipata sabato 26 maggio da una prova promozionale di Duathlon riservata ai bambini.

Nella giornata di domenica 27, invece, spazio al triathlon con la prima gara su distanze Sprint e infine l’attesa prova ‘Xterra Italy’. La gara decollerà dalle acque del lago a Maderno con la frazione di nuoto di 1.500 metri, quindi i triatleti affronteranno i sentieri della Valle delle Cartiere in Mountain Bike (34 km) e infine a piedi (11 km) nella terza frazione con nuovi passaggi suggestivi. Il ‘villaggio’ della gara e il traguardo saranno all’ex campo ippico di Maderno, sul lungolago Zanardelli.

 

Il programma ufficiale

Sabato 26 maggio

Ore 15:00 Registrazione e distribuzione pacchi gara DUATHLON XTERRA KIDS
Ore 16:00 Partenza gara DUATHLON XTERRA KIDS (a seguire premiazioni)

Ore 17:00 – 19:00 Distribuzione pacchi XTERRA SPRINT e XTERRA FULL presso segreteria campo gara – ex Campo Ippico Lungolago Zanardelli
Ore 18:30 Briefing tecnico (ITA) c/o campo gara
Ore 19.00 Briefing tecnico (ENG) c/o campo gara

Domenica 27 maggio

Ore 07:00 – 12:30 Apertura segreteria e distribuzione pettorali presso ex Campo Ippico Lungolago Zanardelli
Ore 08:15 – 09:15 Apertura/chiusura zona cambio XTERRA SPRINT

Ore 09:30 Partenza XTERRA SPRINT
Ore 12:30 Inizio Pasta Party XTERRA SPRINT
premiazione XTERRA SPRINT all’arrivo dell’ultimo atleta.
Ore 11:45-12:45 Apertura/chiusura zona cambio XTERRA FULL Ore 13:00 Partenza XTERRA FULL
Ore 18:30 Premiazioni XTERRA FULL

 

I commenti sono chiusi.