#oggirosé, venerdì 300 eventi per celebrare i rosati italiani

LAGO DI GARDA - Venerdì 22 giugno 2018 in tutta la penisola aperitivi, cene e degustazioni con i vini dei cinque Consorzi del rosato, freschi dei successi al Mondial du Rosé.

Tutto pronto per la giornata in rosa che coinvolgerà tutta l’Italia.

Venerdì 22 giugno 2018 è #oggirosé: tutta la penisola sarà animata da aperitivi, cene e degustazioni tematiche per un totale di oltre 300 microeventi dedicati al vino rosé. Capofila dell’evento è il Consorzio Tutela del Chiaretto e del Bardolino, che assieme al Consorzio Valtènesi e ai consorzi dei Vini d’Abruzzo (per il Cerasuolo d’Abruzzo), del Castel del Monte e del Salice Salentino ha da poco firmato il Patto d’Intenti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano e registra un deciso incremento nella produzione.

“L’evento #oggirosé – spiega Franco Cristoforetti, presidente del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino – ha suscitato sin da subito una grande curiosità da parte di molte cantine, bar, enoteche ed esercizi commerciali che dedicheranno la giornata alla scoperta del rosé, che sta ottenendo un successo sempre maggiore anche sul mercato. Le vendite del Chiaretto di Bardolino hanno raggiunto a fine maggio i 4,4 milioni di bottiglie dall’inizio dell’anno, con un incremento dell’8,2% sullo stesso periodo dello scorso anno. Se raffrontiamo le sole vendite del mese di maggio, il trend di crescita è ancora più eclatante: il 40,1% in più rispetto a maggio 2017 e il 51,2% rispetto alla media quinquennale dello stesso mese. Un dato che ci riempie di soddisfazione e ci spinge a lavorare ancora di più per la promozione del vino rosato autoctono italiano”.

Le cinque denominazioni si sono confermate al vertice del settore anche durante il Mondial du Rosé 2018 svoltosi a fine aprile a Cannes, nel cuore della patria del rosé francese.

Delle nove medaglie d’oro conquistate dall’Italia, sei sono riferite alle denominazioni protagoniste del Patto: gli ori ottenuti da Castel del Monte Bombino Nero Veritas e da Castel del Monte Rosato Primaronda, entrambe della cantina Torrevento, dal Cerasuolo d’Abruzzo Colle Maggio di Torre Zambra e da tre etichette di Chiaretto di Bardolino con l’Heaven Scent di Vigneti Villabella, il Tecla di Benazzoli e il Classico di Valetti.

Completano il medagliere dei cinque Consorzi otto medaglie d’argento, tutte per il Chiaretto gardesano delle due riviere: il Chiaretto di Bardolino ha tre argenti con I Seregni di Tinazzi, il Chiaretto di Monteci e il Villa Cordevigo Bio di Vigneti Villabella, mentre il Valtènesi Chiaretto ha cinque argenti con le cantine Due Pini, Monte Cicogna, La Guarda, Avanzi e La Pergola con Selene.

Il via ufficiale a #oggirosé verrà dato alla mezzanotte del 21 giugno alla Tenuta San Martino di Legnago (Verona) al termine della manifestazione Rosé in Tenuta, che vedrà protagonisti i rosati italiani.

Il calendario di tutti gli eventi è disponibile sul sito: oggirose.it

Gli eventi sul Garda bresciano

Happy Our in rosa al Naturall Bistrot di Salò (BS)

22 giugno 2018 – Salò (BS)

Il Naturall Bistrot partecipa alla Giornata Internazionale del Rosé in data 22 giugno 2018. Saremo lieti di festeggiare la Valtènesi con degli stuzzichini a tema negli orari dell’Happy Hour. Coloro che sceglieranno il Chiaretto Valtènesi avranno un aperitivo speciale appositamente studiato per l’occasione. Vi aspettiamo!

Naturall Bistrot, Lungo Lago Zanardelli 10, Salò (BS)

Aperitivo in Rosa sulla terrazza del Belvedere a Manerba del Garda (BS)

22 giugno 2018, ore 18:00 – Manerba del Garda (BS)

Aperitivo con stuzzichini e musica live con Dolly e Adelmo sulla scenografica terrazza dell’Hotel Belvedere di Manerba del Garda. Per chi indosserà un capo di abbigliamento rosa, un bicchiere di Valtenesi Chiaretto in omaggio! Gradita ma non indispensabile la prenotazione. Per info Tel. 0365-651661 [email protected] Hotel Belvedere Via Ungaretti 2, Manerba del Garda (Brescia)

Cena in Rosa dell’Hotel San Filis di San Felice del Benaco (BS)

22 giugno 2018, ore 19:30 – San Felice del Benaco (BS). Cena in Rosa. Menù in rosa: insalata di gamberi in rosa; tortelli ripieni di pomodoro confit con stracciatella di burrata e mentuccia; trancio di salmerino con salsa al chiaretto; mousse al rosolio e cioccolato bianco, prezzo euro 38 vini esclusi; è gradita la prenotazione, Tel. +39 0365 62522. Hotel San Filis, Via Marconin 5, San Felice del Benaco (Brescia)

Cena in rosa Al Cortile del Gelso di Manerba del Garda (BS)

22 giugno 2018, ore 19:30 – Manerba del Garda (BS). Cena in Rosa: Entrée di benvenuto; Polpettina di cavedano su misticanza orientale – calice di “Rosamara” Costaripa; Sandwich croccante di coregone e salmerino in due marinature, all’agro di Lugana e lamponi – calice di “Costellazioni” Cascina Belmonte; Risotto carnaroli Ferron in rosa di barbabietola e vino di una notte con gelato al camembert di bufala e germogli di piselli – calice di “Rosagreen” Pasini San Giovanni; Latte in piedi al cocco con coulis di frutti rossi e cous cous dolce all’olio EVO del garda – calice di brut rosato L’Eden “La Meridiana”; Acqua, vino, caffè – €45 – è gradita la prenotazione – Tel. +39 0365 1903846; Email: [email protected] – Al Cortile del Gelso, Via Campagnola 2, Manerba del Garda (Brescia)

 

 

Gli eventi sul Garda veronese

Aperitivo con la Molinara Spumante all’Osteria Al Pescatore di Castelletto di Brenzone (VR)

22 giugno 2018, ore 19,30 Castelletto di Brenzone sul Garda VR. Il 22 giugno, in occasione di #oggirosè, dalle 19,30 verrà offerto agli ospiti dell’Osteria Al Pescatore ([email protected]) a Castelletto di Brenzone un aperitivo di Molinara Spumante Millesimato Brut prodotto da Il Brolo di Barco, rosè ricavato esclusivamente da uve del vitigno autoctono molinara. Osteria al Pescatore, Castelletto di Brenzone sul Garda (Verona)

chiaretto

 

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.