Lezioni di storia en plain air, la Rsi e la Liberazione sul Garda

ALTO GARDA - Anche quest'anno il prof. Bruno Festa propone interessanti visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo della Rsi a Gargnano, Toscolano Maderno e Gardone Riviera.

Non fatevi sfuggire l’opportunità di partecipare ad una di queste visite guidate alla scoperta di uno dei periodi più bui della storia d’Italia, i 600 giorni della Repubblica sociale Italiana, quando, nell’autunno del 1943, la sponda bresciana del Garda diviene d’un tratto la capitale di un’Italia divisa a metà, la capitale di un nuovo Stato che fu l’estremo, disperato tentativo di Hitler e Mussolni di riorganizzare l’Italia fascista.

Le visite sono a cura del prof. Bruno Festa, autore di “Polvere nera. I 600 giorni di Mussolini a Gargnano” e di “Saccheggio sul lago. I documenti perduti della Rsi“.

Sono vere e proprie lezioni di storia en plein air, alla scoperta dei luoghi in cui si insediarono le istituzioni e i gerarchi della Repubblica sociale italiana, di cui Gargnano fu capitale, e in cui ebbero luogo episodi della lotta di liberazione.

La partecipazione è gratuita.

War is over. Un soldato americano in posa davanti a villa Feltrinelli di Gargnano, residenza di Mussolini nel periodo di Salò – maggio 1945 – credits National Archives and Records Administration.

 

A Gargnano l’appuntamento si rinnova ogni martedì, con ritrovo alle 9 al “Parcheggio Fontanella”, accanto alla stazione della Polizia Locale. Il giro dura circa 3 ore, è da farsi quasi interamente a piedi e in piano, cosicchè anche anziani e disabili con mezzi di locomozione alternativa possano partecipare.

In programma appuntamenti anche a Toscolano e Gardone, come dalla locandina che pubblichiamo qui sotto.

 

Foto in alto: War is over. Un soldato americano in posa davanti a villa Feltrinelli di Gargnano, residenza di Mussolini nel periodo di Salò – maggio 1945 – credits National Archives and Records Administration.

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.