Gavardo, da Valsir e Esa Onlus una cappa per chemioterapici

GAVARDO -  Grazie alla sensibilità dell’azienda Valsir SpA, appartenente a Silmar Group, e dell’Associazione ESA Educazione alla Salute Attiva Onlus Brescia, l’oncologia di Gavardo dispone di una nuova cappa per la preparazione dei farmaci chemioterapici.

“Ringrazio la famiglia Niboli proprietaria dell’azienda Valsir Spa di Vestone e l’Associazione ESA Onlus – dichiara il Direttore Generale di ASST Garda Dott. Peter Assembergs – per l’attenzione che hanno dedicato al Presidio Ospedaliero di Gavardo. Questa nuova donazione è un’ulteriore testimonianza del profondo legame che i professionisti che operano in Ospedale, ed in particolare in Oncologia, hanno saputo costruire con il territorio ma anche di Valsir, sempre attenta alla Valle Sabbia e alle strutture che ne fanno parte. Il valore della donazione è duplice: da un lato qualifica l’attività dell’Oncologia a favore dei pazienti, dall’altro rappresenta una garanzia per gli operatori che manipolano, ogni giorno, sostanze potenzialmente tossiche.”

La cappa, del valore di circa 10.000 euro, permette agli operatori di lavorare in piena sicurezza nel delicato momento della preparazione delle infusioni di antiblastici; è in funzione dallo scorso mese di luglio ed ha sostituito quella precedentemente in uso. Per la sua installazione sono stati effettuati piccoli lavori edili per la canalizzazione del flusso dell’aria in uscita.

La cerimonia di donazione.

 

“L’acquisizione di una cappa di nuova generazione – prosegue Dott. Giovanni Migliosi Responsabile del Servizio Oncologico – permette di consolidare l’elevata professionalità e sicurezza nella preparazione e nell’allestimento dei farmaci antiblastici, fase importante del processo di cura dei pazienti oncologici. Nel 2017 il Servizio ha registrato 2154 accessi, in incremento rispetto agli anni precedenti a conferma del considerevole impegno profuso dall’equipe in un ambito complesso ed in costante aumento.”

Investimenti nel sociale sempre consistenti, determinazione ad essere attori presenti nello sviluppo del territorio e delle comunità di riferimento, consapevolezza delle sfide che la responsabilità sociale d`impresa pone alla stessa cultura delle aziende. Sono queste le linee chiave che emergono dalle dichiarazioni rilasciate da Valsir nella persona del suo Consigliere Delegato Sig.ra Federica Niboli che, a nome di tutto il Gruppo Silmar, è ben lieto di poter contribuire a progetti che come questo aiuteranno le persone a superare momenti difficili ed a guardare avanti con sempre maggiore fiducia.

Il nuovo macchinario donato all’ospedale di Gavardo.

 

“Dopo dieci anni di impegno nelle strutture cittadine, abbiamo pensato di ampliare il nostro raggio d’azione e l’Ospedale di Gavardo, dopo la collaborazione con Desenzano ed il Dott. Assembergs con la donazione di Dignicap lo scorso maggio, ci è parso perfetto stante il ruolo di primo presidio di riferimento per tutta la popolazione della Val Sabbia. Abbiamo attivato la rete di solidarietà di ESA e siamo divenute il punto d’incontro fra le esigenze del Presidio Ospedaliero e la generosità di imprenditori illuminati come i fratelli Niboli, che ci conoscono bene e hanno creduto nel progetto loro sottoposto. Siamo convinte che dato l’ottimo risultato conseguito, la collaborazione si potrà ripetere nel tempo” dichiara l’Avv. Nini Ferrari, presidente di ESA.

La cerimonia di donazione.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.