San Maté, la tradizione della transumanza si fa festa sul Baldo

BRENTONICO - La transumanza diventa festa nel Parco del Monte Baldo, a Saccone di Brentonico, domenica 30 settembre, in occasione di «San Matè», quando le mandrie, dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggi, scendono a valle.

Una tradizione che si ripete da sempre, segno del forte legame che la comunità mantiene ancora oggi con i cicli della natura. «San Maté – Descargar la malga» è un’esperienza unica nel Parco del Monte Baldo: potrai seguire il percorso della mandria dall’alpeggio, fino all’arrivo al paese di Saccone!

Il Programma della transumanza nel Parco del Baldo.

Ora 10 -12.30 Trucca bimbi, giochi di magia, laboratori creativi e percorso sensoriale

Dalle 11: Pasto del Malgaro. Apertura della cucina presso il tendone del campo sportivo. Riscopri e gusta i sapori della tradizione con il Pasto del Malgaro e la Polenta Carbonera: una polenta ricca dei gusti del territorio, dall’Olio del Garda ai formaggi Trentini. Da non perdere anche un buon piatto di Goulasch!

Ora 16 Spettacolo di marionette “Il Castello incantato”

Durante la giornata: tutti alla scoperta del Parco del Baldo attraverso una facile camminata, un percorso ricco di giochi e sorprese con Chilli Peperoncino Rosso!

Per tutto il giorno: possibilità di cavalcare dei bellissimi pony in tutta sicurezza, seguiti da esperti istruttori.

 

Durante la giornata: laboratori, giochi, trucca bimbi, giochi con il fieno, spettacoli e cavalcata con il pony; escursioni alla scoperta del Parco del Baldo; discesa delle mucche dai prati della montagna fino al centro del paese, dalla Località Pozza fino all’arrivo al paese di Saccone (la strada fino alla località Pozza è percorribile anche con i passeggini).

Sarà attivo un bus navetta che collega Brentonico a Saccone durante tutta la giornata.

Info: Ufficio Turistico di Brentonico, 0464.395149. [email protected]

Gepostet von Diego Stabile am Samstag, 9. September 2017

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.