La Fraglia Riva centro di Star Sailors League. Gallinaro alla finalissima di Nassau

RIVA DEL GARDA - La Fraglia Vela Riva primo centro italiano Star Sailors League per allenamenti sulla Classe Star con i migliori velisti al mondo. Presente agli allenamenti sull’ex olimpica Star anche Guido Gallinaro, campione del mondo Laser Radial, il più giovane timoniere invitato ad inizio dicembre alla finale SSL di Nassau, Bahamas.

Si è appena concluso a Riva del Garda, sul Garda Trentino, il primo di alcuni allenamenti di avvicinamento alla finalissima di Nassau della SSL Star Sailors League, evento che ha saputo ridare grande lustro e prestigio, nonchè grande sèguito, all’ex classe olimpica Star, frequentata da mostri sacri della vela olimpica e non, come Paul Cayard e Robert Scheidt (5 medaglie olimpiche tra Laser e Star).

Grazie all’idea dell’atleta olimpico tedesco Frithjof Kleen (conosciuto come Frida e vincitore della finale SSL 2017 con Paul Goodison) la Fraglia Vela Riva è diventata centro di riferimento in Italia di SSL Star Sailors League dopo che lo scorso anno Kleen si trovò a svolgere alcune sessioni di allenamento con Diego Negri, Loick Peyron e Paul Goodison in preparazione della finalissima alle Bahamas.

Quest’anno, con l’allenamento concluso giovedì 27 settembre a Riva del Garda, la Fraglia Vela Riva è diventata ufficialmente Centro di allenamento SSL “Star Sailors League Training Center”, con uno staff di supporto tecnico formato dal danese Christian Rasmussen, il tedesco Killian Weise e il tecnico fragliotto Fabio Zeni, che si sono suddivisi i compiti su regolazione barca, andature e regata. Il tutto è stato reso possibile anche grazie al coinvolgimento di più realtà, che permettono di accogliere e offrire una serie di servizi ai velisti che vengono ad allenarsi al centro.

Dalla Fraglia Vela Riva che di volta in volta offre le sue strutture e servizi, a Villa Brunelli che ospita i Team, a Negri Nautica, che ha instaurato una partnership a misura di atleta, ossia mettendo a disposizione tutto ciò che un velista di massimo livello può aver bisogno per affrontare le sessioni di allenamento in serenità e in modo proficuo.

“Alcuni campioni (molti atleti SSL provengono dalla classe Laser), presenti agli allenamenti presso il “Fraglia Vela Riva-Star Sailors League Training Center” potrebbero aver bisogno di allenarsi contemporaneamente sul singolo olimpico Laser, o di allenatori o gommoni, oltre che aver la tranquillità di trovare attrezzature e pezzi di ricambio – ha spiegato Pietro Negri – e noi possiamo fornire tutto questo per garantire massima professionalità e servizi che atleti di caratura mondiali si aspettano”. Inoltre per barche e vele sono di supporto P-Star e Fritz Sails.

E in tutto questo progetto un occhio di riguardo è rivolto ai giovani, settore su cui tanto investe la Fraglia Vela Riva: nei giorni scorsi a Riva del Garda insieme a campionissimi come Scheidt e Kleen, ha navigato per la prima volta sulla Star anche l’atleta della Fraglia Vela Riva neo-Campione del mondo Laser Radial Guido Gallinaro, invitato a partecipare alla finalissima SSL, che si svolgerà a Nassau la prima settimana di dicembre.

Guido rappresenta il più giovane timoniere (17 anni), che abbia mai partecipato ad una finale SSL e rende bene l’idea sugli intenti di Kleen con il Centro Training SSL di Riva del Garda, con cui vuole coinvolgere sempre più giovani velisti: facendo conoscere il fascino della Star, di volta in volta li affianca a grandi campioni, che hanno fatto e fanno ancora la storia della vela internazionale. D’altra parte la Star da moltissimi è considerata ancora la regina delle classi olimpiche, nonostante abbia perso lo status a 5 cerchi dopo Londra 2012. E per il fragliotto Guido Gallinaro la finale di Nassau sarà sicuramente un’esperienza unica, oltre che di altissimo livello tecnico.

La sede della Fraglia Vela Riva.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.