GC32 Riva Cup, sempre appaiati Alinghi e Oman Sail

RIVA DEL GARDA - GC32 in doppia sessione ieri: regate la mattina e il pomeriggio con condizioni sempre fantastiche di vento e sole. Sempre appaiati Alinghi e Oman Sail. Oggi le ultime regate.

Ad una giornata dalla conclusione della GC32 Riva Cup, manifestazione velica organizzata dalla Fraglia vela Riva, il Garda Trentino ha espresso la sua massima bellezza in termini di vento, oltre che di tempo soleggiato e caldo.

Giornata sportiva decisamente intensa con regate sia la mattina, che il pomeriggio e un bilancio di ben 6 prove di giornata. Dopo le spettacolari regate di venerdì, con percorso down wind e quindi partenza e arrivo al traverso in piena velocità e con tutti i catamarani sollevati dall’acqua con i foil a pieno regime, sabato si è tornati al percorso più classico con partenza di bolina e arrivo al lasco/poppa.

 

Sempre massimo coordinamento tra il Presidente del Comitato di regata, gli ufficiali di regata della FIV Federazione Italiana Vela, i responsabili della classe GC32 e lo staff della Fraglia Vela Riva, che in acqua così come a terra risponde via via alle particolari esigenze dettate dai velocissimi catamarani e dalle altrettanto brevi regate della durata di circa 20 minuti ciascuna, a cui segue anche un necessario controllo in termini di sicurezza assicurato dalla flotta nautica della Polizia di Stato, che sorveglia il perimetro di regata con 10 moto d’acqua. 

 

Dal punto di vista agonistico si è decisamente ripresa dal trend non brillante di venerdì la svizzera Alinghi, che ha inanellato con il vento da nord della mattina i parziali 4-5-1 seguiti da ulteriori due primi e un terzo. Posizioni che le permettono di rimanere saldamente al comando della classifica generale, guadagnando un punto sulla diretta avversaria Oman Air, seconda, a 4 punti. Per il catamarano timonato da Adam Minoprio oggi i seguenti parziali: 3-1-5-2-4-2. Sale in terza posizione assoluta l’austriaca Red Bull Sailing Team, virtualmente sul podio ma con soli 2 punti di vantaggio sulla quarta, la francese Zoulou.

 

Domenica ultima giornata di spettacolo con i catamarani volanti che sprigionano accelerazione, velocità, potenza e lasciano sempre stupore nel vederli volare sull’acqua, con passaggi tra le roccie a picco sull’acqua tra la Ponale,l Corno di Bo, fino a vederli sfilare con Torbole e Riva del Garda sullo sfondo, che fanno da cornice ad un evento che ormai da quattro anni porta la grande vela a Riva del Garda e alla Fraglia Vela Riva.


[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.