Ciclovia del Garda, dal Governo prima tranche di 1,6 mln di euro

LAGO DI GARDA - Via libera all'accordo fra Trentino, Veneto e Lombardia per la ripartizione dei primi fondi statali destinati alla ciclovia del Garda. La Provincia di Trento è soggetto capofila. La Giunta trentina ha approvato l'accordo che punta a “gestire in modo coordinato e sistemico la realizzazione dell’opera”.

Per la predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha complessivamente assegnato 1,6 milioni di euro.

Alla Regione Lombardia, Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento spettano ognuna 538.940 euro.

L’accordo è stato approvato questa mattina dalla Provincia di Trento, in Giunta, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, che ha evidenziato come l’opera sia “strategica per lo sviluppo turistico, sportivo, ludico-ricreativo e culturale delle aree che si affacciano sul lago di Garda. La ciclovia contribuirà inoltre a migliorare la sicurezza, riducendo l’interferenza della viabilità ciclopedonale con quella veicolare a motore”.

Attraverso il protocollo d’intesa tra le amministrazioni interessate, siglato lo scorso aprile, la Provincia autonoma di Trento era stata individuata come soggetto capofila, con una funzione di coordinamento tra le parti coinvolte e di interfaccia con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, anche ai fini della rendicontazione dei costi della progettazione e della realizzazione dei diversi lotti funzionali.

L’accordo di collaborazione che ha ricevuto l’ok dell’esecutivo provinciale, punta in particolare a “gestire in modo coordinato e sistemico la realizzazione dell’opera assicurando efficienza ed economicità ed al fine di concordare modalità di finanziamento e rendicontazione delle attività”.

«Attraverso questo documento – fa sapere in una nota la Provincia di Trento – vengono dunque definite in maniera puntuale le modalità di riparto delle risorse messe a disposizione dal Ministero per il primo acconto della prima annualità, pari a 1.615.881,60 euro (il restante importo di 15.006.630,80 euro verrà erogato in altre tranche dal Ministero, che sarà chiamato a valutare il progetto di fattibilità tecnico-economica da consegnare entro fine 2020 e il progetto esecutivo del lotto prioritario).

Il tratto a sbalzo realizzato a Limone.

 

 

I commenti sono chiusi.