Filmfestival del Garda, la XIII edizione si terrà online

LAGO DI GARDA - «Filmfestival del Garda tutto in rete, con l’omaggio a Greta Garbo». La XIII edizione si terrà completamente online dal 29 maggio al 2 giugno. Dirette Facebook e video su YouTube e Vimeo per fruire di film, interviste, incontri live con autori, critici cinematografici, musica e laboratori dedicati ai più piccoli.

Il festival diretto da Veronica Maffizzoli adatta la propria offerta culturale alla situazione di emergenza: cinema, musica e laboratori si spostano in rete. Greta Garbo protagonista dell’immagine ufficiale illustrata da Francesco Poroli.

Nato sulle rive del Benaco, il Filmfestival del Garda trae dalla forma liquida la sua forza e la sua solidità e per la XIII edizione ha scelto di adattarsi alle contingenze poste dagli eventi terribili di questi giorni e di offrirsi al suo pubblico come risorsa culturale e sociale anche a distanza.

Da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno – attraverso dirette Facebook e video su YouTube e Vimeo – saranno fruibili differenti contenuti come film, interviste, incontri live con autori, critici cinematografici, musica e laboratori dedicati ai più piccoli. L’uso di queste piattaforme consentirà anche l’interazione con il pubblico, che potrà partecipare attivamente online.

Il premio intitolato al cavalier Attilio Camozzi – Città di San Felice del Benaco -, verrà assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Filmfestival del Garda. Il premio verrà assegnato, come di consueto, dal pubblico, che questa volta potrà esprimersi attraverso i social network.

L’immagine ufficiale della XIII edizione del Festival è dedicata alla Divina Greta Garbo – protagonista dell’omaggio di quest’anno – ed è stata ideata dall’illustratore e art director Francesco Poroli.

 

Poroli, illustratore milanese dalla carriera ventennale, ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore. Ha inoltre lavorato per Facebook, Campari, Adidas, NBA, Red Bull, Unicredit e molti altri. Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers.

Il progetto grafico dell’evento è, come ogni anno, curato da Francesca Rosina (rosinadesign).

 

Francesco Poroli.

 

«Il calendario del Festival – comunica l’organizzazione – avrà poi un corollario di eventi speciali che intendiamo come un programma a lungo termine fino alla fine del 2020, nella prospettiva di poterci nuovamente incontrare davanti al grande schermo e a un buon bicchiere di vino quando la situazione lo consentirà. I dettagli saranno definiti nei prossimi mesi, ma sicuramente verranno proposti alcuni film che non sono stati distribuiti in sala a causa dell’emergenza sanitaria e così pure i concerti, le sonorizzazioni e l’omaggio dedicato a Greta Garbo.

Quando chiesero a Winston Churchill perché non volesse tagliare le risorse per orchestre e teatri, lo statista rispose: «Ma allora, per cosa stiamo combattendo?». Mutatis mutandis – fatti i debiti mutamenti -, siamo convinti che sia fondamentale proseguire con la nostra progettualità e offerta culturale, adattandole alla contingenza e reinventandole, perché esse sono vitali per il tessuto umano e sociale della nostra comunità. Con la certezza che il cinema possa essere una finestra sul mondo da lasciare aperta, una boccata d’aria da condividere, per ora a distanza, ma di nuovo insieme al nostro pubblico nel prossimo futuro».

Edizione 2018: Carlo Lucarelli con la direttrice artistica del festival, Veronica Maffizzoli.

 

INFORMAZIONI

Filmfestival del Garda – via Santabona, 9 – San Felice del Benaco, Brescia

[email protected]www.filmfestivaldelgarda.it – 00393403913110

Facebook: @filmfestivaldelgarda

Instagram: @filmfestival_del_garda

Vimeo: FilmfestivaldelGarda

YouTube: FFGarda

Hashtag ufficali: #FFG13 #FFG

 

 

I commenti sono chiusi.