Carne trasportata a 22° e trippa sul pianale del furgone: sequestro e maximulte

MONTICHIARI - Operazioni della Stradale di Montichiari. In un camion frigorifero trovato un carico di carne suina che viaggiava a temperatura superiore a quella prevista: multa di mille euro. Sanzione di  3.500 euro, invece, per il conducente di un mezzo che trasportava carne sul pianale del veicolo a contatto con il pavimento.

Irregolarità nel trasporto di alimenti e sanzioni salatissime ai due conducenti professionali fermati dalle pattuglie della Polizia stradale di Montichiari. Gli agenti del distaccamento monteclarense si sono imbattuti in due episodi degni di nota, entrambi inerenti le modalità di trasporto delle sostanze alimentari.

Il controllo è avvenuto presso l’area di servizio Ghedi Est sull’autostrada A/21 nel comune di Bagnolo Mella, dove la pattuglia ha ispezionato un camion frigorifero, condotto da un 50 enne rumeno, che trasportava un carico di carne suina sezionata (lombi, costine e coppe) a temperatura superiore a quella prevista, 22.1°.

Considerata la durata presunta del viaggio, secondo la normativa la carne doveva essere conservata a regime di temperatura controllata di 7°. Il carico era partito dalla provincia di Parma e diretto in provincia di Treviso, pertanto si poteva evincere che la durata del viaggio era presumibilmente superiore alle 3 ore, mentre il tempo massimo previsto per questo tipo di trasporto è di 2 ore.

Interveniva sul posto anche personale dell’ATS di Brescia che sottoponeva i 75 quintali di merce a vincolo sanitario per gli adempimenti di competenza mentre al conducente veniva comminata una sanzione di 1.000 euro.

 

Una maxi-multa da 3.500 euro è stata disposta dagli agenti della di Montichiari anche nei confronti di un uomo di origini pakistane, conducente di un mezzo fermato al casello Brescia Sud della A21. Il veicolo trasportava alimenti e in particolare trippa. Intestato ad una ditta polacca, proveniva dalla provincia di Cuneo ed era diretto in Polonia.

All’apertura dell’autocarro gli agenti si sono trovati dinanzi una sgradevole scena: oltre a sei cassoni contenenti la merce, altri pezzi di carne erano sparsi sul pianale del veicolo a contatto con il pavimento e con le parti laterali del mezzo.

Considerate le modalità poco idonee del trasporto, è stata immediatamente attivata l’ATS, il cui personale ha sottoposto la merce a vincolo sanitario. Il conducente del furgone è stato inoltre sanzionato per il sovraccarico effettuato in autostrada.

 

I commenti sono chiusi.