Mosca olearia: monitoraggio in Alto Garda

ALTO GARDA - Il monitoraggio della mosca olearia attuato dall'ufficio Agricoltura della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano segnala la presenza di mosca olearia in diverse zone. I consigli per la lotta all'insetto.

«In molte stazioni di monitoraggio, escluse le più alte, come a Tremosine – fa sapere la Comunità Montana -, la presenza della mosca è ormai evidente e nelle zone più a lago le olive si stanno avvicinando alla fase di recettività alle punture di mosca.

In alcune zone i temporali di sabato hanno portato anche grandinate che hanno fatto cascolare una parte delle olive presenti. Un trattamento di rame dopo la grandine è sempre una buona cosa per limitare danni come insorgere di ulteriore rogna.

Il calo delle temperature e l’umidità dovuta alle piogge sono elementi che giocano a favore della mosca. Per chi intende combatterla con la cattura massale è necessaria l’esposizione delle trappole.

Per chi pensa a trattamenti larvicidi è ancora presto, ma va prestata attenzione verso l’eventuale comparsa delle prime punture».

 

 

I commenti sono chiusi.