1915 passi, escursione tra le postazioni e le trincee di Passo Nota

TREMOSINE - Sabato 18 luglio "1915 passi", escursione alla scoperta delle memorie della Grande Guerra a Passo Nota, tra mulattiere, osservatori, trincee, l'ospedalino da campo e il piccolo cimitero militare.

Durante la prima guerra mondiale Passo Nota fu sede del Comando del Sottosettore IV bis. In zona restano molte testimonianze: carrarecce, mulattiere, postazioni, osservatori, trincee, l’ospedalino da campo, il piccolo cimitero militare.

L’escursione alla scoperta di questi luoghi suggestivi e carichi di memorie è organizzata dall’Associazione storico archeologica della Riviera e dal Gruppo Ricerca, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Vesio.

Il cimitero di guerra a Passo Nota.

 

Programma:

  • ore 9.30: ritrovo presso il parcheggio del Rifugio degli Alpini di Vesio a Passo Nota;
  • ore 9.45: partenza di due distinte escursioni, una per il Pra della Rosa, l’altra per il dosso da cui si domina il Lago di Ledro;
  • ore 12.30: rientro e pranzo presso il Rifugio (Euro 15,00 da prenotare – 0365.1985208);
  • ore 15.00: partenza di due distinte escursioni, una per la salita alla batteria Ariotti (artiglieria), una per l’ospedalino da campo, il cimitero militare e il Roccolo Garibaldi
  • ore 16.15: rientro al Rifugio.

La cosiddetta Batteria Ariotti è una serie di quattro postazioni d’artiglieria recentemente riscoperte, una delle quali conserva ancora i nomi degli artiglieri che vi furono addetti.

Resti di fortificazioni della Grande Guerra a Passo Nota.

 

Attrezzatura da media montagna – Rinvio in caso di pioggia. Passo Nota si raggiunge da Vesio di Tremosine lungo la Valle di Bondo e poi 16 tornanti (in tutto km 9 di strada asfaltata).

Possibilità di iscrizione ad ASAR – Euro 10,00 per l’anno 2020 – Info. 339.7157183 – www.asar-garda.org

 

 

 

I commenti sono chiusi.