Giro d’Italia in tandem, passa dal Garda la prima tappa di “NuoviVenti”

LAGO DI GARDA - 3000km, 20 regioni, 1 Stivale. NuoviVenti è un viaggio attraverso tutte e 20 le regioni di un’Italia ancora in stato di convalescenza da Covid. Parte oggi da Bergamo, con arrivo a Riva e tappa a Toscolano, la pedalata lungo il bel Paese di Laura D'Alessandro e Stefano Francescutti.

Un mese per percorrere oltre 3.000 chilometri attraversando tutte e venti le regioni italiane in tandem. Protagonisti del viaggio lungo lo Stivale sono Laura D’Alessandro, vercellese, e Stefano Francescutti, novarese,

«Sono 3000 i km da effettuare – scrivono i due sulla pagina Facebook di Tandem is Better -, in autosufficienza e senza ammiraglie, nello stile che viene definito “bikepacking”. La durata prevista è di circa un mese».

La partenza è fissata per oggi, martedì 14 luglio da Bergamo, la città più colpita dal CoVid. Prime tappe tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli. Da lì, tutta la nazione in direzione sud, zigzagando fra le regioni, fino ad arrivare a Palermo. Qui un traghetto ci porterà in Sardegna e poi un altro ci riporterà sulla terraferma, in Liguria, da dove ripartiremo infine per affrontare Piemonte e Valle d’Aosta.

Laura D’Alessandro e Stefano Francescutti, 

 

“NuoviVenti – scrivono i protagonisti del viaggio – è un’originale prospettiva con cui guardare ai prossimi anni 20 e questo stop che ci è stato imposto non può che esserne lo spunto. Uno stop necessario, che intuivamo sarebbe arrivato e che ci mette davanti a un futuro sicuramente diverso da come l’avevamo immaginato. Uno stop che è solo un altro start. Dove soffieranno, appunto, NuoviVenti.”

Il viaggio di Laura e Stefano rilancia l’idea di un turismo e di una mobilità slow, sostenibile, a portata di tutti. Di giorno si pedala e si ammirano le bellezze del nostro Paese, la sera si mangia, si beve, si parla con le persone che si incontrano alla fine di ogni tappa.

Non è la prima volta che la coppia compie questo tipo di viaggi. Nel 2018 avevano percorso il giro della Danimarca, l’anno scorso quello dell’Irlanda. Quest’anno pedaleranno in Italia, per riscoprire le bellezze che abbiamo fuori dall’uscio di casa.

 

 

I commenti sono chiusi.