Festival della Sostenibilità sul Garda, ultimi appuntamenti

LAGO DI GARDA - E’ partita l’ultima settimana del Festival della Sostenibilità sul Garda, lungo e resiliente come mai prima. Ecco il programma.

Mercoledì 22 luglio, dalle 8.20 alle 14, ci sarà la Camminata Sostenibile “Bassa via del Garda: la via di comunicazione del passato che portava a Gargnano” organizzata dall’ufficio unico del turismo di Tignale, il ritrovo è all’oleificio di Gardola e la prenotazione è possibile effettuarla via mail a [email protected] oppure telefonando al numero 0365 73354.

Giovedì 23 luglio proseguono all’Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno Gli apertivi biologici all’Orto alle 10, alle 11.15 e alle 16.30, per prenoptare un appuntamento inviare mail a [email protected] o telefonare al numero 331 2386503; all’Ecomuseo delle Limonaie Prà dela Fam a Tignale sarà possibile realizzare visite guidate in italiano e in lingua prenotandole presso l’Ufficio unico .

L’ultimo fine settimana ci saranno molte Camminate Sostenibili. Si parte venerdì 24, dalle 9 alle 13, con Il Sentiero dei Limoni: un sentiero che si snoda dalla collina al lago e che offre scorci panoramici da non perdere; da prenotare presso l’Ufficio Unico di Tignale, ritrovo a Gardola.

Si prosegue, sempre il 24, dalle 17 alle 20 per visitare e conoscere un ambiente tipico del basso Garda che rappresenta un’eccellenza ambientale e per conoscere la memoria storica di quei luoghi, che merita un’esposizione museale : “I canneti del Basso Garda e l’attività della pesca”. La visita sarà curata dalla dr.ssa Francesca dall’Ora, guida naturalistica ambientale, il ritrovo e parcheggio è davanti al camping Tiglio nel comune di Sirmione. Percorso anulare e pianeggiante, accessibile a tutti; per partecipare necessita essere iscritti all’associazione L.A.CU.S. Info e prenotazioni: [email protected], tel 331 2386503.

Sabato 26 luglio, alle 10 e alle 11.15, ultimi incontri con “Gli appuntamenti culturali all’Orto”, che evidenzieranno la storia degli agrumi sul Garda, seguiranno degustazioni biologiche tematiche con il Doppio Cedro dell’azienda agricola biologica Frutto del Garda, le limonate e aranciate biologiche di Levico Acque. Durante il fine settimana, dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare a Tignale l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra Dela Fam; dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 sarà possibile visitare l’Oasi naturalistica di San Francesco a Desenzano del Garda.

La limonaia del Pra’ de la Fam, a Tignale.

 

Il Festival termina domenica 26 luglio con una serie di iniziative relative le Camminate Sostenibili sul Garda, dalle 9 alle 15 con Cima Piemp: sulle impronte degli alpini per giungere al Rifugio Cima Piemp. Prenotazione presso l’ Ufficio Unico del Turismo di Tignale, tel: 0365 73354 email: [email protected].

Dalle 10 alle 13 a Gardone Riviera, ultimo esclusivo appuntamento culturale con “Gardone Città dei Giardini” passeggiata storica e botanica in Gardone con visita ai Giardini della Fondazione Hèller e ai Giardini del Vittoriale degli Italiani; in collaborazione con la Città di Gardone Riviera, la Fondazione il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Hèller .Max 10 adesioni, partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni a [email protected] – tel 331 2386503.

Dalle 17 alle 19, nell’ambito del progetto “Conosci – AMO Desenzano del Garda” vi porteremo a conoscere “I luoghi della R.S.I a Desenzano del Garda”. L’Itinerario culturale ha lo scopo di far conoscere una pagina di storia poco conosciuta della Desenzano del 900, in collaborazione con il dr. Gaetano Paolo Agnini; varie tappe raccontano gli accadimenti dell’epoca e i palazzi in cui si svolsero, dal Cinema Alberti al Mayer, fino a Villa Dalla Volta di proprietà dell’amico Alberto, citato da Primo Levi in “Se questo è un uomo”; la partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria a [email protected], tel 331 2386503, app Garda Sostenibile.

Le attività di L.A.CU.S. e Garda Sostenibile riprenderanno a settembre, con novità e attività che mirano a valorizzare e tutelare questo nostro enorme patrimonio ambientale e culturale.

 

 

I commenti sono chiusi.