Officina in campo: la storia di Elisa e della sua scelta “simple nature”

DESENZANO DEL GARDA - Così la desenzanese Elisa Scanzi ha cambiato la sua vita e coinvolto la sua famiglia in un progetto d’amore per la natura, nutrito da grande passione, rispetto ed equilibrio. Un sogno oggi realtà!

“Il grande beneficio di rallentare è riappropriarsi del tempo e della tranquillità di creare connessioni significative con le persone, con la cultura, con il lavoro e con la natura”. Con le parole del giornalista e scrittore canadese autore di “Elogio alla lentezza” scopriamo la storia di Elisa Scanzi, imprenditrice desenzanese, mamma di tre bimbi tra cui due gemellini, amante della natura, instancabile moglie e lavoratrice nonché ideatrice di un progetto d’approccio alla natura pregno di passione, rispetto ed equilibrio.

Elisa è l’ideatrice di Officina in Campo: un’iniziativa agricola, nata qualche anno fa per dare una svolta alla sua vita. «Simple nature – rivela – è stato il motto da cui ha preso avvio Officina in Campo come idea e il cambiamento della mia vita, all’insegna di un rallentamento produttivo della mia attività».

Oggi la società agricola Officina in Campo è una piccola realtà aziendale di Desenzano del Garda, generata dall’amore di Elisa per gli aromi e i sapori della natura. Alta è l’attenzione ai cicli vegetativi, al rispetto della biodiversità e delle tradizioni del territorio.

La raccolta delle mele.

 

Quella natura semplice, con la quale Elisa entrava in contatto ogni giorno, è stata la sua ispirazione sin da giovane. «Avevo una vita frenetica: consulente in ambito agricolo e responsabile di progetti e gruppi di persone che ho coordinato per molti anni. A un certo punto ho cominciato a pensare che la vita merita di essere vissuta in modo meno artificiale, con tranquillità ed equilibrio, semplicemente in contatto con ciò che è più naturale e che ci fa stare bene. Con la nascita della mia prima bimba questa necessità si è rafforzata e ho iniziato a pensare al mio progetto di vita personale e per la mia famiglia».

La passione per la natura ha fatto capire alla neomamma che la svolta era quella di creare un connubio tra le conoscenze acquisite per sviluppare il suo sogno, chiaro già alla fine del suo percorso universitario: realizzare la sua azienda agricola.

Oggi Elisa, moglie e madre, si ricongiunge con la natura e i suoi ritmi. Il suo tempo è cadenzato dai cicli colturali, dalle piogge e dal sole.

«Attendo sempre con curiosità la crescita delle mie piantine – racconta l’imprenditrice desenzanese – seguo con attenzione lo sviluppo dei prodotti, condivido la mia esperienza con persone che hanno in comune i miei obiettivi e il mio nuovo stile di vita. La mia famiglia si è allargata e oggi vedo i miei bambini felici di correre nei campi, di cogliere i fiori colorati, di aiutarmi nelle preparazioni dei prodotti, di sentire i profumi e mangiare le perle prelibate che la mamma prepara».

Elisa sul trattore.

 

In questa avventura Elisa non è sola, e ciò la rende ancora più speciale: la dimensione familiare è un valore aggiunto. «In questo progetto – continua – sono accompagnata da mio marito Alessandro, mia madre Anna, mia sorella Silvia, mia nipote Camilla e mio cognato Bruno che mi hanno supportato e stimolato nell’affrontare questo cambiamento di vita. Quotidianamente mi aiutano nella gestione dell’azienda. Le “perle del campo” sono “perle di famiglia”».

Nei suoi terreni Elisa coltiva ortaggi, frutta, erbe officinali e aromatiche, a Desenzano e a San Zeno di Montagna, tracciando un ponte naturale tra la sponda bresciana del lago e quella della montagna veronese.

Perché si chiama Officina in campo?

I campi agricoli, spiega Elisa, «sono l’officina, il cantiere fecondo dove si valutano l’adattamento delle possibili colture, l’associazione delle varie essenze e specie per ottenere poi prodotti di qualità. In montagna osserviamo la natura e cogliamo ciò che ci offre. Dedichiamo molta attenzione alla raccolta delle erbe spontanee e alla riproduzione delle erbe che nascono naturalmente nei nostri campi».

I terreni sono gestiti soprattutto in modo manuale, facendo attenzione ai tempi di sviluppo delle diverse piante, alle necessità idriche, alle esigenze della natura. La raccolta dei diversi prodotti è effettuata giornalmente nel rispetto della maturazione per frutta e verdura e nel rispetto dei vari periodi balsamici per le erbe aromatiche e officinali. Presto sarà ottenuta anche la certificazione biologica. Officina in campo è anche una realtà creativa e dinamica, in continua crescita. Sono già in cantiere nuove idee: la prossima novità sarà molto interessante per i consumatori e vedrà la luce entro fine ottobre.

Le Perle del Campo

I prodotti di Officina in Campo sono a marchio Perle del Campo. Ogni prodotto è ottenuto da materie prime di qualità ottenute nei nostri campi senza alcun trattamento. Sono poi trasformati garantendo il massimo rispetto delle caratteristiche organolettiche ed esaltando gli aromi, i profumi e i sapori. Ogni prodotto è una vera “perla” della natura!

La raccolta delle pere.

 

I commenti sono chiusi.